Una leggera anemia che pero' ad oggi e'

sono una donna di 38 anni alta 1,60 e peso 78 kg. fin da bambina ho avuto una leggera anemia che pero' ad oggi e' in continuo peggioramento. non ho flusso mestruale abbondante non ho dissenterie e non penso di essere celiaca. mangio regolarmente carne e tutti gli alimenti che contengono ferro ma questo non basta. cerco di prendere del ferro in fiale ma mi causa vomito e dissenteria. non mi sento per niente bene sono sempre nervosa affannata e perdo di concentrazione.non saprei se devo preoccuparmi o no.i miei ultimi esami dicono:
leucociti 8,2
eritociti 4,16
emoglobina 8,9
ematocrito 28,2
volume globale medio 67,8
contenuto medio emoglobina 21,4
concentrazione media emoglobina 31,5
rdw 18,7
piastrine 451
volume piastrinico medio 7,7

granulociti neutrofili 49,7
linfociti 40,6
monociti 7,5
granulociti eosinofili 1,9
granulociti basofili 0,3

glucosio 94
urea 31
creatinina 0,86
got-ast 21
gpt-alt 26
colesterolo totale 165
trigliceridi 104
ferro 21
transferrina 422
ferritina 4
tsh 1,260
ft4

Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Una emoglobina sotto a 9 g/dL non e' piu' "leggera anemia" ma anemia conclamata, da approfondire e correggere, per evitare tutti i malesseri da lei cosi' efficacemente descritti.

Discuta col suo medico l'opportunita' di iniziare un percorso ematologico presso una struttura adeguata, valutando la possibile coesistenza di una componente talassemica o autoimmune (la celiachia va indagata, non opinata) e misurando anche la cinetica di incorporazione del ferro nelle emazie.

Molto buono tutto il resto, si concentri sul problema anemia.