Piastrine grandi

Buonasera,
dalle analisi del sangue di routine, da diversi anni, ho risultati della percentuale di piastrine grnadi leggermente sopra la media (intorno al 44%) e così pure del coeffic.var.ampiezza pistine g.
Il mio medico mi ha detto di stare tranquilla, soprattutto in considerazione del fatto che gli altri valori sono nella norma. E' stato tuttavia molto laconico ed alle mie richieste ha detto che se proprio volevo potevo sempre fare una visita dall'ematologo.....
Vorrei però, grazie a Voi, capire di che si tratta, la visita dall'ematologo non è un capriccio vorrei solo capire a cosa posso imputare questi valori fuori media!
Vi ringrazio per la pazienza e, in attesa di una risposta, vi saluto cordialmente.
Buon lavoro,
Adelisa
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci comunichi i valori dell'emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie, ecco i valori dell'emocromo:
- globuli bianchi 5.360;
- globuli rossi: 4.740.000;
- emoglobina: 14,3;
- ematocrito: 41,7;
- VMC:88,00;
- contenuto hb corp.medio: 30,2;
- concent.hb corp.media: 34,3
- dev.standard ampiezza distr.GR: 38,8;
- coef.var.ampiezza di. GR: 12,3

PIASTRINE:190.000;
- VMP:12,1;
- percent.piastrine grandi: 42%;
- coef.var.ampiezza distr.: 17,5%
- piastrinocrito: 0,23.

FORMULA LEUCOCITARIA (% e val.ass.)):
- neutrofili: 61- 3.310; eosinofili: 2,1- 110; basofili:0,2- 10; linfociti: 29,5 - 1.580; monociti: 6,5 - 350.

Spero sia sufficiente! in attesa di cortese risposta i migliori saluti!
Adelisa

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

le sue piastrine sono per una certa percentuale un poco più grandi; si tratta di piastrine giovani che indicano un rinnovamento midollare. Tutti gli altri valori sono normali. Mi sento di condividere il parere del suo medico riguardo allo stare tranquilla
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore! Era in fondo quello che volevo sentirmi dire.....
Di nuovo buon lavoro, Adelisa.