Il mio medico abbiamo voluto approfondire l'aspetto della linfocitosi

salve,
mi complimento per il sito e Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Sono una donna di 53 anni in menopausa da 3 anni. Nel 2005 sono stata operata d'urgenza per un ascesso di 8 cm di diametro posizionato nel piccolo bacino la cui asportazione ha coinvolto l'appendice, le tube e un ovaio e la rimozione della spirale (forse causa di tutto). Successivamente è intervenuta la menopausa.
Generalmente ho la pressione bassa (60/100) ma nei periodi di stress soffro di episodi di pressione alta (90/150)dovuta prevelentemente a una forte ritenzione idrica e per sgonfiarmi mi aiuto con INPADAMIDE.
Cerco di bere sempre almeno due litri di acqua al giorno ma malgrado questo soffro sempre di ritenzione idrica.
Ho fatto gli esami del sangue a luglio nei quali è risultato che alcuni valori erano sballati e precisamente:
linfociti > 4.71% (normali 1.50 - 3.50) da cui è derivato trattasi di linfocitosi (leucociti 8,53; eritrociti 4,65; emoglobina 13,4; ematocrito 40,3;neutrofili 2,99; monociti 0,42)
s-urea >61 (normali 20-50);
s-creatinina 1.1 (0,5-1);
s-acido urico 5,6 (2,0-5,0);
proteine nella morma;
colesterolo 278>.

Con il mio medico abbiamo voluto approfondire l'aspetto della linfocitosi per cui mi ha fatto eseguire l'analisi fenotipo linfocitario dalla quale sono emersi i seguenti valori:

Leucociti 7.200 /mm3 (v.n. 4000-10000/mm3)
Linfociti 3.950 /mm3 * (v.n. 1200-3000/mm3)

(Indagine citofluorimetrica. La popolazione linfocitaria viene identificata dal SS e dall'espressione del CD45)

Marcatori dei linfociti T
CD3 73% (v.n. 60-80%) CD4 60% * (v.n. 33-55%)
CD8 12% * (v.n. 15-39%) CD4/CD8 5 * (v.n. 1-3)
CD8+CD11a(B/D) 3 * (< 2 normale)
Att.tà soppressoria. CD8 (> 2 ridotta)

CD4+CD45RA 17% (v.n. 9-27%)
(T CD4 naive)
CD4+CD45RO 37% * (v.n. 14-31%)
(T CD4 memory )

Marcatori dei linfociti B
CD19 16% (v.n. 6-18%) SmIgk 10%
SmIgl 6% SmIgk/ SmIgl 1,7 (v.n. 1-2,7)

Marcatori dei linfociti citotossici
CD56 12% (v.n. 5-20%) CD3+CD56 1,5% (v.n. < 5 %)

Conclusioni : Aumento del rapporto TCD4/CD8 dovuto prevalentemente all'incremento del subset CD4 di tipo memory accompagnato dalla riduzione dell'attività soppressoria dei linfociti T CD8.
(*) Valori al di fuori dell'intervallo di normalità

Sono un po' preoccupata e il mio medico mi ha consigliato (anche se non è preoccupato) fi fare una r.m. al ventre per vedere se magari non ci sia qualche traccia di infezione in corso.
Gradirei per cortesia un Vs parere.
vi ringrazio.
Cordiali saluti.
TI.PE

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Onestamente la tipizzazione non evidenzia problemi particolari; spesso queste linfocitosi si verificano in seguito a malattie virali anche passate inosservate; l'unico consiglio è di ripetere tra qualche tempo l'emocromo aggiungendo anche una ricerca mirata ad anticorpi per EBV e CMV ( mononucleosi e citomegalovirus )

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta.
seguiro' il suo consiglio.
cordiali saluti

TI.PE