Linfocitosi

sono una ragazza di 23 anni recentemente ho fatto un emocromo con formula,anche se una settimana prima avevo fatto la cura per la sinusite, vorrei sapere si evince.
ecco i risultati dell' emocromo:
RBC:5.13
HGB:14.5
HCT:43.3%
MCV:84.4
MCH:28.3
PLT:237
MPV:10.3
PCT:0.25
WBC:4.27
NEUT:41.5%
LYMPH:49.6%
MONO:5.4%
EOSI:3.3%
BASO:0.2%
NEUT:1.77
LYMPH:2.12
MONO:0.23
EOSI:0.14
BASO:0.01
NRBC:0.00
GLICEMIA:103
AZOTEMIA:30
FERRITINA:25.2
SIDEREMIA:146
AST:19
ALT:19
TRANSFERRINA:314

ASPETTO UNA RISP. CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' presente lieve inversione di formula, che può essere data da forme virali , anche inapparenti. Il consiglio è di ripetere l'esame tra qualche tempo , quando, però, non ha problemi di sinusite.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio.
Siccome io sto facendo lo stage di biologia in ematologia e in particolare in citofluorimetria, ho fatto tipizzare il mio sangue, e la dottoressa aveva evidenziato una piccola linfocitosi, mi aveva pure detto di stare tranquilla, ma ho preferito chiedere un consulto a voi per stare ulteriormente tranquilla. Cmq io ho una sinusite curata con i giusti farmaci ma ho pure una dimensioni dei seni parafrontali e paranasali più piccoli di conseguenza tendono a riempirsi di muco spesso e a riprendere la cura. volevo chiederle può essere dovuto a ciò il fatto che il valore dei lymph negli esami di routine che faccio è a volte 46% o 49% come questa volta?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il valore può variare nel tempo e lo scostamento che lei cita è del tutto insignificante.

Augurissimi per i suoi studi !!
[#4]
dopo
Utente
pura informazione, sono andata dal dentista per un problema ai denti trascurato e il dentista ha rilevato 2 carie. Ora le chiedo potrebbe essere la causa della lieve linfocitosi riscontrata il 17/11/08( valori riportati sopra), anche perchè è da un pò che dovevo curare i denti ma per motivi di studio ho trascurato.
Cmq colgo l' occasione per farle i miei auguri di buon natale.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, di norma non sono problemi di carie a dare inversione di formula , comunque, stia tranquilla, ripeta soltanto l'esame tra qualche tempo.

BUONE FESTE