Transaminasi got

Gent.mo Dottore, sono una donna di 39 senza figli, fumatrice, h.1.52 .peso kg.52 (lo scrivo, perché non so se potrebbe essere utile ai fini della risposta). A seguito di una dieta, mi sono resa conto di aver perso meno peso rispetto allo scorso anno. In effetti, sino allo scorso anno, riuscivo a perdere 4 chili in un mese questa volta, invece, 4 chili in 4 mesi (dovrei passare da 53 kg. a 47, mio peso forma). La nutrizionista a cui mi sono rivolta, mi ha consigliato di effettuare degli esami per la tiroide e un eco tiroidea. Il medico curante a cui ho fatto leggere i risultati degli esami del sangue, mi ha detto di stare tranquilla e che i valori sono nella norma. La eco invece devo ancora effettuarla. Le riporto i risultati degli analisi del sangue fatti e gradirei, gentilmente, che lei magari mi confermasse, in quanto specialista della materia, se in effetti posso stare tranquilla o rivolgermi ad un suo collega. Le preciso inoltre, che non ho sintomi particolari della tiroide (tipo stanchezza, spossatezza: anzi, dormo bene e non avverto mai una stanchezza “anormale), se non che da un paio di mesi, le mestruazioni da durarmi 3 giorni (sempre avuto un ciclo molto breve) mi è durato solo un giorno e mezzo e il peso, anche se non aumentando, difficilmente scende. Altri risultati non attinenti alla tiroide evito di riportarli, in quanto nella norma: solo il colesterolo totale un po’ alto (da < 200 come riferimento, ho 211). Ringraziandola anticipatamente per quanto andrà a fare, le invio distinti saluti.

Gamma GT: 25 (D.8 – 31 U/I)
(U.10 – 50U/l)

Anticorpi anti microsomi abtpo: 9,5 (<20 IU/ml)

Anti tireoglobulina(ABTG): 125 (<125 IU/ml)

Tireoglobulina: 20,57 (Fino a 40 ng/ml)

T.S.H. : 4,48 ulU/ml

Ft3: 4,50 (da 4.00 a 8.30 pmol/l)

Ft4:10,82 (da 9.00 20.00 pmol/l)

Transaminasi Got: 47 ( D.0 – 31 U/l)

( U.0. 37 U/l)

Transaminasi Gpt: 93 (D.0 – 31 U/l)
(U.0 – 41 U/l )

Colesterolo totale: 211 mg/dl

Colesterolo hdl : 82 mg/dl

[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 70912,
mi perdoni, ma non capisco cosa intende quando dice che lo scorso anno "perdeva 4 Kg in un mese" ed ora "4 Kg i 4 mesi"; senza alcuna ironia, Le chiedo: ma è sempre sottopeso oppure è in costante sovrappeso? Io ho letto i dati che ha scritto nella Sua scheda e non riesco a capire.
i risultati delle analisi, che ha riportato, potrebbero essere espressione di uno stato di ipotiroidismo subClinico, ma mi manca il valore di riferimento del TSH, ed il valore alto del colesterolo potrebbe appunto essere una "spia" di tale disfunzione, ma anche i valori delle Transaminasi sono elevati: di che trattasi di due disfunzioni (tiroidea ed epatica) parallelamente ed occasionalmente presenti? Di una sola disfunzione (epatica?).
Le consiglio, pertanto, di dosare TT3 e TT4 (Total T3 e Total T4) ed effettuare una ecografia anche al fegato.
[#2]
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per l'attenzione prestatami. Per quanto riguarda il peso, il mio varia spesso. Le spiego meglio: il mio peso forma è di 48 kg. Ma a volte, non in regime dietetico, arrivo a pesare 52/53 kg. Il che mi porta, quindi, a rimettermi a dieta e tornare a pesare 48 e perdere anche 4 kg. in un solo mese, senza affanno. Questo sino allo scorso anno. Quest'anno invece, rifacendo la dieta,da febbraio a maggio, mi sono resa conto che, anzichè perdere 4 kg. in un solo mese ne ho perso (a fatica) 1 al mese nell'arco di 4 mesi. Da luglio però, sono ritornata a mangiare normalmente e il mio peso è tornato ad essere nuovamente di 52/53 kg. Mi sono rimessa a dieta da 2 settimane e tale peso non è cambiato di un etto. Al che la mia dietologa mi ha suggerito di fare le analisi di cui le ho riportato i valori. Le riporto nuovamente il valore del T.S.H. che la scorsa volta ho omesso, scusandome della mancanza:

T.S.H. 4,48 eutiroidismo 0,25 - 5 ulU/ml
ipertiroidismo <0,15 ulU/ml
ipotiroidismo >7 ulU/ml

Tenga presente che il 6/2/2008 ho effettuato gli stessi esami ed erano perfetti, inclusi quelli delle transaminasi. Ciò che non le ho aggiunto nella prima mail è che soffro anche di ernia iatale e reflusso esofageo. Ma pensavo che, ai fini della tiroide, poco importasse. Ora, avendole meglio enunciato il caso, spero mi possa dire se è il caso di farmi direttamente una eco al fegato oppure andare prima da un suo collega endocrinologo e mostrare i relativi esami, inclusi i risultati che avrò della ecotiroidea. Grazie e distinti saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 70912,
grazie per i chiarimenti che mi ha dato, che hanno diradato la nebbia cerebrale in cui mi ero immesso.
I controlli ematici ed ecografici epatico e quello tiroideo vanno di pari passo, non c'è una precedenza dell'uno rispetto all'altro.