Un innalzamento del colesterolo

Ho 45 anni, godo di buona salute, non sono sovrappeso, non fumo, non svolgo attività lavorativa sedentaria, la mia pressione arteriosa è normale (80-130)
Sono donatore di sangue e dalla scorsa estate ho iniziato ad avere un innalzamento del colesterolo. A dicembre avevo i seguenti valori: col.tot. 242, col. HDL 43, trigliceridi 119, glucosio 78.
Oggi ho ricevuto l'esito delle ultime analisi: col.totale 274!
Sono ormai oltre 6 mesi che faccio una dieta ferrea che ha escluso tutti gli alimenti che il medico mi ha indicato.
Cosa mi consigliate? Vorrei non passare alle statine; esistono altri farmaci con meno effetti collaterali?
Grazie fin d'ora per la risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se la dieta non sortisce effetti, unita all'attività fisica, necessariamente bisogna valutare, se necessario, se assumere farmaci specifici, ma questo lo deve fare il suo medico di famiglia che la conosce direttamente

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così celere.
Seguirò senz'altro il consiglio che mi darà il mio medico di famiglia, ma ciò che vorrei sapere è se esiste un farmaco alternativo alle statine e se il mio rischio, con i valori indicati, è alto.
Ancora grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6