Colesterolo e gamma gt alti

Egregio dottore,
dalle ultime due analisi del sangue di routine ho riscontrato un aumento progressivo dei valori di gamma GT e colesterolo.
Nell'ultima analisi in particolare i valori sono questi:
Gamma GT 90 u/l
Colesterolo 208 mg%ml
Tutti gli altri valori nella norma.

Premetto che 7 anni fa sono stata operata di colicisti e da un ecografia fatta in quell'occasione si era riscontrata la presenza di un angioma di 6mm, che poi si è ingrandito fino a 12mm, stando a un'altra ecografia risalente a un paio di anni fa.

Per quanto riguarda le abitudini alimentari posso dire di avere una dieta molto varia, mangio di tutto, e bevo un bicchiere di vino agni tanto.
Sono di una decina di kg in sovrappeso e ho 47 anni.
Sono una casalinga e non svolgo alcun tipo di attività fisica, se non quella che concene il lavoro in casa.

Ho letto che questi valori possono essere indice di diverse malattie...
Mi devo preoccupare?

Ringranzio anticipatamente per le eventuali risposte e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non si preoccupi, Signora, ma cerchi di variare la sua alimentazione riducendo la quota di grassi, mangiando molta frutta e verdura, pesce, carni bianche, cerchi di ridurre l'alcol e faccia un poco di attività fisica che può consistere anche nel camminare un'oretta al giorno. Il suo colesterolo, poi, è soltanto lievemente più alto. Cerchi anche di perdere qualche chilo. Ne parli con il suo medico e con un dietologo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie 1000 per la solerzia con cui mi ha risposto.
Seguirò il suo consiglio.

Cordiali saluti