Aterosclerosi

Ho 33 anni e da alcuni anni ho la colesterolemia molto alta nonostante non faccia sgarri alimentari,vorrei sapere se a lungo andare puo' dare seri problemi e se ci sono analisi che possono scoprire un'eventale processo aterosclerotico in corso e se certi prodotti pubblicizzati possono ridurre il colesterolo o se sono imbrogli pubblicitari
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se prende le statine il colesterolo va giu' eccome. Poi bisogna vedere il contesto e il caso specifico, non si possono fare discorsi generici.

Es. se lei fosse diabetico il colesterolo alto sarebbe secondario al diabete, curando lo zucchero va giu' anche il colesterolo. oppure lei cura la dieta ma e' sedentario, senza movimento il metabolismo resta conservativo e non duissipa calorie. Oppure e' una cosa familiare, e allora non c'e' dieta che tenga.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Vorrei inoltre sapere se ci sono esami specifici per scoprire se c'e' aterosclerosi oppure aterosclerosi in corso di evoluzione
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si' si fanno le angiografie o le ecografie per evidenziare le ostruzioni. Per evidenziare visivamente lesioni evolutive si dovrebbe fare la biopsia arteriolare.

in realta' siccome si sa che l'accumulo di colesterolo porta sempre a quel certo tipo di evoluzione, e' inutile andare a guardare i vasi, basta controllare il colesterolo, la PCR ultrasensibile e cc. e in base a questi indicatori indiretti si prendono contromisure.

Voglio dire, se lei ha misurato e ha scoperto di avere in casa acqua dura, che prima o poi le ostruisce i tubi, la soluzione e' mettere un addolcitore, non continuare a spaccare i tubi per controllare a che punto di avanzamento e' il calcare.