Colesterolo totale 300

Salve cari medici, volevo chiedere un consulto sullo stato del mio colesterolo e un parere sulla mia alimentazione.
Ho fatto le analisi e mi è uscito il colesterolo totale a 301, Ldl 225, Hdl 76, Trigliceridi 70.
E'preoccupante questo quadro o il rapporto tra Ldl Hdl e trigliceridi che è 3,9 mi fa stare tranquillo?

Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Deve abbassare questi valori di colesterolo; l'HDL và bene. Le consiglio anche di fare un'elettroforesi delle lipoproteine. Come e che cosa mangia ?

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzitutto grazie della risposta. Caro dottore fino ad ora (da marzo 2008) ho seguito la dieta metabolica del dott. Mauro Di Pasquale, dieta iperlipidica, iperproteica e ipoglucidica con ricariche di carboidrati in 2 giorni la settimana, il tutto per massimizzare l'alimentazione a scopi ormonali (per favorire la produzione di testosterone, gh e effetti benefici dell'insulina, potente ormone anabolico). In un apporto calorico di 2200 kcal il 50% sono grassi, 40% proteine, 10% carboidrati (questo per 5 giorni a settimana, gli altri 2 ricarica high carboidrati). Consumavo grassi per 50% saturi e il restante monoinsaturi e polinsaturi. Capisco pienamente che al di là dei benefici di hdl e trigliceridi bassi che ho raggiunto c'è ldl alto e questo mi deve portare a ridisegnare i miei schemi alimentari. Ho consultato la dieta a zona che sembra essere una buona alternativa per uno sportivo come me (faccio pesi e ciclismo e non sto mai fermo).
Porgo i miei più cordiali saluti in attesa di un parere, grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Io non entro, per correttezza, nel merito della dieta che stà facendo ; posso soltanto dirle che per me una dieta equilibrata è costituita dal 55% carboidrati, 25 % proteine e 20% lipidi ( su queste basi si possono poi fare le variazioni in relazione all'attività sportiva ); quindi i miei criteri dietologici sono molto lontani da quelli che segue lei. Ritengo che i suoi valori si possano modificare con una revisione della sua dieta, ne parli con il collega
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Consulti simili su colesterolo

Altri consulti in ematologia