Il mio colesterolo è elevato

Gentilissimi Medici, vorrei dei consigli alimentari per perdere un po’ di chili in eccesso. Dunque ho 30 anni, sono 156 cm e peso 61,5/62. Questi chili di troppo sono riconducibili alla mia recente gravidanza (settembre 2007), infatti sono partita da un peso di 57 kg e sono arrivata a circa 71/72. Nonostante allattassi, non sono riuscita a perderli ed ora che ho smesso da quattro mesi siamo punto a capo. Mi sono messa a dieta o meglio ho eliminato dolci durante la settimana, ridotto pasta e salumi, incrementato frutta e verdura, preferivo pasta a pranzo e un secondo a cena ma … niente ho perso solo un chilo e mezzo in un mese. Poi ho visto che non perdevo più nemmeno un’etto.
Premesso che i miei esami del sangue sono nella norma (li ho fatti all’inizio di settembre), solo il mio colesterolo è elevato (da anni è così e un problema tendenzialmente ereditario, così dice il mio medico) e che non riesco a fare una attività fisica durante la settimana per mancanza di tempo anche se mi piacerebbe, che consiglio potete darmi? GRAZIE
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente...
attualmente è in effetti in sovrappeso (bmi=26 vn 20-25) se scende di un paio di kg rientra nella normalità.
ci dovrebbe dire di piu' sulla sua alimentazione... la colazione? gli spuntini li fa? e le grammature? e l'olio lo misura?
In linea generale le posso dire che non deve ridurre deve essere piu' regolare ed equilibrato.... quindi:
colazione (facciamo tazza di latte e 50-60 grammi di cereali...)
spuntino (frutto, yoghurt, crackers)
pranzo primo (80-90 gr pasta) oppure pane stessa grammatura + 1 secondo + verdura + olio misurato!!! max 3 cucchiaini
spuntino (vedi quello della mattina)
cena come il pranzo
cerchi di variare di piu' l'alimentazione...
la stabilità si trova con la regolarità del mangiare (ben distribuito nella giornata) e della attività fisica.... che non fa...basta una passeggiata giornaliera di 30 minuti...
cordiali saluti ed in bocca al lupo

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Lombardo, grazie per la sua risposta. Le indico la giornata tipo:
a colazione una tazza di latte con cereali o due fette biscottate con marmellata
a metà mattina un cappuccino
a pranzo un primo di pasta (circa 65/70 gr) conditi con olio o pomodoro – pane 50 gr e insalata (qualche giorno al posto della verdura mangio l’affettato)
a metà pomeriggio uno yogurt o la frutta
a cena un secondo di carne o pesce e verdura, non mangio pane
Alterno le uova o il formaggio al posto del secondo di carne o pesce. Caffè solo a pranzo.
Quando cucino non metto mai olio o burro e tendo a fare molte cose al vapore/forno/ piastra. Una volta a settimana faccio colazione al bar con brioche (spesso vuota o integrale) e cappuccino.
Il problema è la domenica che mangio dai miei genitori o dai miei suoceri: allora mangio quello che c’è (magari cibo più ricco perché è domenica) e il dolce. E finisco per prendere parte di etti che ho perso in settimana. Uffa. Seguirò comunque i suoi consigli. Grazie
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
deve aumentare la colazione (che deve consistere in almeno il 20 per cento delle calorie giornaliere), inserire le proteine anche a pranzo, aumentare gli spuntini, misurare l'olio, inserire i carboidrati anche a cena....e magari mettere anche una bella passeggiata giornaliera (anche per ridurre il colesterolo... a proposito che valori ha?)
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, le riporto i miei valori del colesterolo:

Colesterolo totale 7.42 mmol/L valore di riferimento “fino a 4.66”
287 mg/dl valore di riferimento “fino a 180”

Col estero HDL 2.12 mmo/L valore di riferimento “maggiore di 1.7”
Col estero HDL 82 mg/dl valore di riferimento “maggiore di 66”

Col estero LDL 4.8 mmo/L valore di riferimento “maggiore di 3.37”
Col estero LDL 186 mg/dl valore di riferimento “maggiore di 130”

Infine, volevo chiederle quanta acqua è preferibile bere al giorno. Grazie
[#5]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
In effetti a 30 nni avere 186 di colesterolo "cattivo" LDL non è il massimo ... è necessario un intervento...
Dai 2 litri in su va bene (acqua di rubinetto se buona nella sua zona)
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Lo so “devo” trovare un rimedio. I consigli che mi ha dato sulla dieta può essere utile per l’intervento a cui fa riferimento. Le sue indicazioni sono ancora valide alla luce del mio colesterolo.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Si pero' consideri che l'intervento sullo stile di vita in genere permette una riduzione del colesterolo del 20-25 per cento (questo secondo la letteratura .. a me sono capitati casi di riduzioni ben più' marcate).
[#8]
dopo
Utente
QUINDI SE NON CAPISCO MALE UN’ADEGUATA ALIMENTAZIONE E ATTIVITA’ FISICA (MI SONO APPENA ISCRITTA AD UN CORSO DI NUOTO) PUO’ SOLO RIDURRE IL MIO COLESTEROLO MA NON SISTEMARLO DEFINITIVAMENTE. POSSO FARLE UNA DOMANDA: SECONDO LEI IL COLESTEROLO COSI’ ALTO PUO’ ESSERE RICONDUCIBILE ALLA EREDITARIETA’ O PER ALTRE CAUSE.GRAZIE
[#9]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
con uno stile di vita sano probabilmente ritorna nei limiti....diciamo che è 70 per cento ereditario e 30 stile di vita...
saluti
[#10]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo. Sono stata da un dietologo e ora sto iniziando una dieta sulle 1800 calorie. L’obiettivo è quello di abbassare il mio valore del colesterolo e con il tempo tornare ai miei kg originali di 55 kg. Devo mangiare pasta e un secondo a pranzo, mentre a cena un secondo e verdura. Nell’arco della giornata devo assumere 600 gr di frutta e 400 gr di verdura. In tal proposito visto che durante il colloquio non mi è venuta questa domanda, volevo chiederle se ci sono verdure più adeguata o meno al mio problema o se vanno bene tutte. Ad esempio oggi ho preso funghi ma non so se ho fatto bene. Lei cosa ne pensa? grazie
[#11]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
le verdure vanno bene tutte... 600 gr di frutta sono veramente troppi... cucchiaiate di zuccheri! e trigliceridi alla stelle!... dimezzi questa quota....
saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, sì ha ragione sono troppe, tendo infatti a consumarne meno in quanto anche con la quantità di verdura mi ritrovo spesso a fare i conti con il bagno (!!!). per quanto riquarda gli zuccheri e i trigliceridi non ci avevo pensato, forse il dottore avendo visto i miei esami che sono tutti a posto salvo il col estero, ha pensato che potesse andare bene così. Comunque a quattro giorni dall’inizio della dieta, a parte a volte qualche svarione (alla faccia dei tanti zuccheri) non me la cavo male (mangerei volentieri della cioccolata ma non credo sia il caso). Comunque se vorrà ogni tanto ci risentiamo. Arrisentirci.
[#13]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
In bocca al lupo a presto
[#14]
dopo
Utente
Carissimo Dottore, le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione. Ad oggi, seguendo la mia dieta, sono arrivata a pesare 59 kg, mentre il mio colesterolo totale si è abbassato a 266 (un po' pochino) ma non dispero ... Cosa ne pensa?
[#15]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Mi dovrebbe dire LDL HDL e trigliceridi.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Eccomi qui ... i miei valori sono:
colesterolo totale 259 fino a 180
colesterolo HDL 74 fino a 66
colesterolo LDL 166 fino a 130

i trigliceridi non li ho fatti. Mi scusi per i valori che riportato nell'altro consulto ma non avendo sotto mano gli esami ero andata a memoria ....grazie
[#17]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Se non ha altri fattori di rischio (come diabete, fumo, familiarità) non è necessaria l'assunzione di farmaci. Continui la dieta e ricontrolli i valori tra un anno.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Infatti è quello che mi ha detto il dietologo che mi ha in cura. Il colesterolo di per sè non significa nulla, è pericoloso se assocciato ad altre patologie. Non è certo il mio caso: non fumo, non bevo, non sono diabetica. A risentirci. Grazie.