Mangio pizza quasi ogni sera e sono fumatore

Buonasera Dottore.
Sono un ragazzo di 24 anni...Ho fatto le analisi del sangue per un normale controllo e dagli esiti si è riscontrato un innalzamento delle transaminasi e più specificatamente: AST 44 su 38 ed ALT 54 su 41...La gamma GT è nella norma (28).Trigliceridi nella norma (96), ferro 123 ed il colesterolo totale leggermente alto (207) su 200 e la forma leucocitaria è nella norma.
Ad essere sincero sono un po' preoccupato anche perchè sono un amante della medicina e ne faccio una delle mie culture casalinghe...Devo dirle che non sono astemio e nell ultimo perido precedente agli esami avevo bevuto NON poco (ma solo birra chiara e qualche volta la scura).Ovviamente rendendomi conto degli eseti relativi alle transaminasi ho cessato l'uso dell'alcol.Prima degli esami ho anche avuto un'infiammazione al glande che ho curato con la calendula,una bronchite curata con antibiotici (Augmentin) e avevo cominciato a fare attività fisica in palestra (sollevamento pesi).
Le mie feci sono normocolorate anche se spesso tendenti al liquido.La mia alimentazione non è propio ottimale perchè lavorando in pizzeria, mangio pizza quasi ogni sera e sono fumatore.
Arrivando al dunque,volevo sapere se gli indici delle transaminasi è da ritenere allarmante e a quali conseguenze vado incontro.
La ringrazio anticipatamente e buona giornata.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il lieve aumento delle sue transaminasi e il lieve eccesso di colesterolo sono senza dubbio spie della sua alimentazione sbilanciata. Riduca al minimo l'introito di alcool e non ecceda nei condimenti (eviti pizze elaborate: contenenti ad es. insaccati, panna, olio in eccesso), inoltre se proprio è un "amante" della medicina abolisca il fumo.
Cordialmente

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Egregio Dottore per la celerità di risposta e...farò come lei dice.
Grazie mille