Presunta anemia

Buongiorno.
Ho 39 anni e praticamente da sempre riscontro valori un po' sotto il limite per l'emoglobina (in media 13,8) e per i globuli rossi (in media 4,2).
I valori di ferritina, sideremia e transferrina sono invece nella norma.
Da cosa possono dipendere questi valori leggermente anomali?
Si può parlare di anemia?
Grazie in anticipo per una cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci dovrebbe trascrivere tutti i valori dell'emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Mi scusi il ritardo; ecco i valori dell'emocromo cui aggiungo quelli relativi al ferro:

Emoglobina 13,9
Eritrociti 4,21
Ematocrito 40,5
MCV 96
MCH 32
MCHC 34
Leucociti 6,77
Neutrofili 57,6
Eosinofili 2,97
Basofili 0,97
Linfociti 28,7
Monociti 9,76
Piastrine 197

Ferro 143
Ferritina 127
Transferrina 237
Totale 296
Latente 153

Come già accennato, nel corso degli anni i valori della serie rossa sono sempre simili a quelli odierni.

Grazie mille.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In vase a questi valori non si può parlare di anemia, rientrano nella norma