Valori anomali esami del sangue :eosinofili/acido folico

Gent.li medici
sono una signora di 58 anni.
Nel mese di luglio ho fatto su richiesta del mio medico un esame del sangue da cui è risultato un valore anomalo per quanto riguarda gli eosinofili. Nel mese di settembre, dopo aver fatto una cura per poliposi nasale, ho rifatto l'esame ma il risultato non è cambiato e in più il valore dell'acido folico è proprio fuori della norma, il tutto come segue:
EOSINOFILI - 13.4 (0-7)
DOSAGGIO AC.FOLICO (FPIA) - 172.0 ng/ml (7.2-15.4)
IgE PRIST (EIA) 380 IU/ml (10 -150)
Ho anche chiesto se per caso si fossero sbagliati a trascrivere ma mi hanno confermato che non c'è alcun errore di battitura. Pertanto vorrei capire, se le cose stanno così devo fare degli ulteriori esami? La cosa è preoccupante? in che termini? Preciso che farò anche i test allergologici per accertare che la mia poliposi sia di natura allergica e che nella mia alimentazione recentemente ho mangiato molti pompelmi.
Vi ringrazio per la cortese risposta e con l'occasione vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Prof. Giorgio Serino Allergologo, Medico internista 37 6
Gentile Signora, l'eosinofilia accompagna spesso le manifestazione allergiche e la poliposi nasale potrebbe anche esserlo. Lei non riporta il n° totale dei globuli bianchi che preciserebbe meglio (eesendo una percentuale) l'entità dell' "eosinofilia".
Sarei molto tranquillo per questo dato e mi affiderei ad un buon Allergologo per completare lo screening diagnostico (verosimile allergia da inalanti).
Per quanto riguarda l'alta concentrazione di ac.folico, non esistendo una patologia che la possa sostenere, potrebbe dipendere banalmente da sua assunzione con polivitaminici/integratori. Ci pensi bene .

Cordialmente dr.Giorgio Serino

Giorgio Serino
Immuno-reumatologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gent. Dottore,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Le preciso comunque che i valori relativi ai globuli bianchi sono i seguenti:
GLOBULI BIANCHI 4.65 mila/mc (4.80 - 10.80)
Inoltre come dicevo ho già prenotato una visita per l'allergologo.
Per quanto riguarda l'uso di polivitaminici /integratori non mi risulta di averne fatto uso . L'unica cosa di cui ho fatto un uso abbondante sono i pompelmi, considerandoli di aiuto in una dieta per dimagrire.
In ogni caso spero solo che anche se la situazione è proprio così non sia nulla di preoccupante.

Grazie ancora per la cortese attenzione e cordiali saluti.