Ana-ena-lupus anticoagulante e anti cardiolipina

Cari dott
Riporto gli esami del sangue, e racconto in breve un episodio
LUPUS ANTICOAGULANTE-LA Ratio(screening/confirm): 1.24 il valore di riferimento è (<1.2RATIO) NTICORPI ANTI-CARDIOLIPINA (IGM): 11.3 il valore di riferimento è (0-11) ANA ANTICORPI ANTI-NUCLEO (su cellule Hep-2) risultato:ASSENTI riferimento: ASSENTI, ANTINGENTI NUCLEARI ESTRAIBILI:ENA risultato (presenti) riferimento: (assenti). ultimo ciclo mestruale 6/02(durata del mio ciclo 25 giorni sempre preciso) ovulazione 17/02...il 5/03 ho effettuato un test casalingo risultato positivo,il 7/03 mattina beta HCG val 17mUI/ml il pomeriggio ripetuta beta che risultava essere 7mUI/ml ieri 8/03 ciclo mestruale, nel pomeriggio ho epulso un grosso coagulo di sangue e muco bianco, la sera ho fatto un'eco in ospedale ed è risultato un utero in fase di svuotamento, come un regolare ciclo...(GRAVIDANZA BIOCHIMICA) so che può succedere... le mie domande sono: Può questo quadro clinico aver inciso su qusta "gravidanza"? é possibile avere ANA negativi ed ENA positivi? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
SIgnora più che ANA ed ENA sarebbe importante fare uno screening completo della coagulazione, per avere un quadro definito, comprendente, a titolo generale, i seguenti esami:

PT, PTT, FIB attività, AT III attività, PROT. C , PROT. S, APC Resistance, LAC, ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA ( Ig G , Ig M ) , CONTA PIASTRINE ANTICORPI ANTI BETA 2 GLICOPROTEINA I ( Ig G e Ig M ), Mutazione r506q ( Fattore V Leiden ), Mutazione G20210A ( Protrombina ), OMOCISTEINA, Mutazione MTHFR C 677T, PAI -1 4G/5G, Fattore VIII.

Ne parli con il suo ginecologo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott. Baraldi,
le riporto quelli che ho già fatto, non sono proprio tutti quelli che lei ha elencato, ma magari bastano per un suo consulto:
TEMPO DI PROTROMBINA: 79%----RIF: 70-120%-----SEC 12,2---RIF: 9,4-13,9 INR: 1,15---RIF:0,84-1,22 FIBROGENO:400---RIF:200-400 TEMP. DI TROMBOPLAST.PARZIALE: 29---RIF:23-38
PROTEINA S(P.S.): 64----RIF: 54-145% ANTITROMBINA III: 112---RIF: 80-120% RESISTENZA ALLA PROT.C.ATT.(APCR-V): 3,00---RIF >2.1 LAC SCREENING: 1,05---RIF: <1,2RATIO LAC CONFIRM: 0,85---RIF: <1,2RATIO LA RATIO(screening/confirm):1.24*---rif: <1,2 GLUCOSIO6FOSF: 12,0---RIF: 4,6-13,5 OMOCISTEINA: *4,02----RIF: 4,5-12.0 ANA: ASSENTI---RIF: ASSENTI ANTICORPI ANTI-CARDIOLIPINA(IGG):5,6---RIF:0-23 ANTI-CARDIOLIPINA(IGM): 11,3----RIF:0-11 ENA: PRESENTI----RIF: ASSENTI

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli esami vanno bene, potrà aggiungere, in accordo con il suo ginecologo, i vari fattori ed eventuale presenza di mutazioni, che si fanno con tests genetici
[#4]
dopo
Utente
ancora grazie... Io sono seguirta in ospedale al centro di sterilità, i tempi ospedalieri sono un pò lughi è per questo che cerco un parere, nella lunga attesa fra un incontro e un'altro...Proprio oggi Il mio medico curante, vedendo questi esami, come lei, non si è espresso negativamente...però mi ha consigliato "aspirinetta" perchè secondo lui cè una più veloce coagulazione del sangue...sicuramente avrò ulteriori esami da fare non appena andrò dal ginecologo. Il suo parere mi fa tirare un sospiro di sollievo, visto che documentandomi su ENA-LUPUS-CARDIOLIPINA, mi sono un pò spaventata...ed il possibile nesso fra questi valori alterati e l'episodio del micro aborto, mi ha mandata letteralmente in panico.