Eritrocitosi e ormoni maschili

Salve, vorrei sapere se ci sono correlazioni tra la distruzione dei globuli rossi o la diminuizione in qualche modo di emoglobina o ferritina e gli ormoni maschili sopratutto in una donna perche' molto spesso noto che chi ha sindrome dell 'ovaio micropolicistico ha spesso carenza di ferro pur non mestruando a sufficienza e in modo molto irregolare quindi la carenza di tale minerale rimane ingiustificata se non vi sono fuoriuscite e siccome ho letto un articolo in cui si parlava del ruolo degli ormoni maschili nella produzione di eritrociti...me lo chiedevo.. sicuramente ho fatto un po di confusione e magari è il contrario ma vorrei un chiarimento in merito grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo una relazione diretta, soprattutto in relazione all'ovaio policistico che ha altra origine

Un saluto

A. Baraldi