Emoglobina bassa, tempi di risalita

Gentile Dottore, mia madre è stata recentemente ricoverata per una emorragia allo stomaco. Circa 30 anni fa aveva già subito una gastroresezione per ulcera. Ora si sospetta lesione di Dielafoy gastrica. Effettuata biopsia aspettiamo esito.Il gemizio ematico è stato trattato con adrenalina e APC (come indicato nel foglio dimissioni). Le è stata data una cura con Pantoprazolo4 mg e sideral forte. Il valore dell'emoglobina al momento del ricovero era di 9.5, sceso successivamente a 6 dopo aver effettuato una TAC (non sò se tra le due cose possa esserci relazione). A distanza di circa una settimana il valore dell'emoglobina risulta ancora 6.2. Una seconda gastroscopia ha confermato che l'emorragia è cessata. Stiamo cercando di alimentarla con carne e altri alimenti contenenti ferro oltre alla cura che le è stata data in ospedale. Desideravo chiederle quali sono i tempi di risalita dell'emoglobina a valori accettabili? E' possibile darle del'eritropoietina? Se si come possiamo ottenerla? Quali altri aiuti (per far risalire i valori ematici) sono disponibili?
Nel ringraziarla per la sua risposta la saluto cordialmente.

PS. Età di mia madre 70 anni.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
LE RISPONDO IN MAIUSCOLO.

Desideravo chiederle quali sono i tempi di risalita dell'emoglobina a valori accettabili?

LENTI SE NON VIENE FATTO SUPPORTO CON FERRO B12 E AC. FOLICO. MA NON E' IL CASO DI TRASFONDERLA PER PORTALA ALMENO A 9 DI EMOGLOBINA?

E' possibile darle del'eritropoietina?

NON C'E' INDIOCAZIONE IN QUESTO CASO. TOCCA CAPIRE QUAL'E' LA CAUSA (DOSARE RETICOLOCITI, ERITROPOIETINA SIERICA, APTOGLOBINA, LDH, COOMBS DIRETTO/INDIRETTO).

Se si come possiamo ottenerla? Quali altri aiuti (per far risalire i valori ematici) sono disponibili?
TRASFONDERLA (HA 70 ANNI, E' RISCHIOSO TENERLA CON VALORI COSì BASSI!!!)..

LA SALUTO

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!