Leucemia o anemia?

salve cari dottori voglio chiedervi un informazione, mio nonno di anni 78 è stato ricoverato in ospedale per un malore. gli esami ematologici hanno evidenziato una diminuzione importante dei globuli rossi circa 1,4 milioni. questa mattina dopo aver effettuato tre trasfusioni i globuli rossi sono arrivati a 2,2 milioni. mi hanno detto che pensano ad anemia megaloblastica ma pensano anche ad una leucemia. visto che l'ospedale dove è ricoverato nn è molto specializzato nel campo che consiglio mi date? biopsia del midollo?
vi ringrazio anticipatamente di cuore per la vs disponibilità, grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In base ai pochissimi dati comunicati, onestamente non si può neanche dare un consiglio. L'unica cosa che si può dire è che nell'anemia megaloblastica si ha un ridotto valore di vit B12 e folati,mentre la leucemia è una patologia a carico dei globuli bianchi. Più di questo non si può dire. Chieda maggiori informazioni ai medici dell'ospedale dove è ricoverato suo nonno.

Un saluto

A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi