Portatori sani di talassemia

salve mi chiamo alfredo , volevo avere qualche aiuto o parere sincero , in merito alla talassemia.
io ed la mia ragazza abbiamo scoperto di essere portatori sani di anemia mediterranea , adesso non so quale specifica.
cosa fare?
so della percentuale 25% talassemici.
un parere da medico . grazie tante.
"Che fortuna"
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signore,

cominciamo con il dire che la forma maggiore di talassemia si può manifestare solo se i genitori sono entrambi eterozigoti, come il suo caso, per la beta talassemia.
I figli di tali genitori avranno il 25% di probabilità di essere affetti da beta talassemia ( forma omozigote, più grave ), il 50% di probabilità di nascere eterozigote e il 25% di nascere sani.
E' fondamentale, soprattutto in popolazioni di aree a rischio ( per l'Italia: Meridione, Sardegna, zona del delta del Pò ) uno screening da attuarsi prima del matrimonio, che serva ad individuare i portatori ed a cui faccia seguito una consulenza genetica.

Un saluto

A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie tante dottore , consiglio ricevuto . le auguro buone feste !