Monociti reattivi

Salve,dopo un forte ascesso dentale e una cura antibiotica(zimox)ho effettuato gli esami del sangue.dagli esami si riscontra monociti reattivi e i leucociti leggermente più bassi(4,40 mila/mmc).avendo eseguito questi esami a ridosso della cura (2giorni dopo la fine dell'antibiotico)può essere causa di tali risultati?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Certamente, i granulociti neutrofili si 'immolano' per controllare l'infezione, costituendo il pus dopo aver abbandonato il circolo sanguigno (e questo ne spiega la riduzione nell' immediato) mentre i monociti attivandosi svolgono un importante ruolo nella risposta immunitaria di tipo linfocitario e complessiva.
La guarigione dell' ascesso comporta poi la normalizzazione del quadro ematologico. Non dimentichi una visita odontoiatrica le lesioni acute non guariscono ma tendono a divenire croniche.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it