Utente 146XXX
Salve l'anno scorso a causa della sferocitosi ereditaria, che mi ha provocato un calcolo alle vie biliari, ho dovuto asportare milza e colecisti.
Perchè come voi ben sapete, la patologia a cui sono affetto mi portava un aumento della bilirubina e quindi mi hanno splenectomizzato.
Da quando poi sono stato operato prendo una compressa al giorno di Velamox per sostituire la sirigna mensile di benzilpennicillina da 1.200.000 (uscita fuori produzione)
Volevo sapere se posso fare un piccolo tatuaggio o sono soggetto a infezioni essendo senza milza??? e secondo voi è indispensabile prendere sempre questo antibiotico(velamox)??
Certo di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
per quanto riguarda l'uso continuativo di amoxicillina a tempo indeterminato in un caso come il suo,onestamente fatico a vederne il razionale.Suppongo sia stato prescritto dai colleghi ematologi a cui la rimando (o magari la passo per competenza).Per il tatuaggio,magari piccolo(!),non vedrei rischi significativi se effettuato con le comuni norme igieniche.Cordialita'
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2] dopo  
Dr. Michele Cimminiello

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
8% attualità
16% socialità
POTENZA (PZ)
SAN MICHELE DI SERINO (AV)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Ebbene si; confermo l'irrazionale uso di amoxacillina (Velamox), anche perché alla lunga si instaura resistenza batterica a questo antibiotico; credo, o meglio spero, che abia fatto le vaccinazioni che comunemente vengono fatte nei pazienti che vanno incontro a splenectomia.
Relativamente al tatuaggio le ha già ben consigliato il Dr. Griselli.
Saluti
Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!