Ascite.paracentesi oppure tips. dove tips

Caterina,76 anni.Prov. NA.56KG ALTA 1,63.
Insulinodipendente e Ipertiroidismo da anni. IVP. 2 episodi sanguinamento varici risolti con legamenti. Ascite tesa da HCV.Cirrosi atrofica.Piccolo nodulo 3°segmento 12mm.Trombosi portale e ortomesenterica vecchia.Grossi calcoli e fango in colecisti.
INR 2,33 (sosp ter vit K). T PROT 28 ATTIV PRPT 27%. LPT 96. PT 7,2. ALBUMINA% 38.BILIRUBINA T.1,6 E BILIRUB D.0,6. WBC 3,3.RBC3,6. HGB 10,5. CREATININA,SODIO POTASSIO E SIDERM NELLA NORMA.NO FEBBRE. Canreonato200mg e furosemide 100mg scarsa efficacia. EPS stadio 1.
In terapia con konakion 1 fl ev,Albumina, 2 lasix 25gr.8-16, Luvion 100 8/16,Pantorc 8/20,Portolac 3 vv/dì,normix 8/20.
Domanda1:opportuna paracentesi evacuativa esploratica mai effettuata? Oppure TIPS?
Domanda2:TIPS presso vicino Cardarelli, oppure Albano Laziale "Regina Apostolorum" ove però c'è sintonìa equipe?.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, una paracentesi evacuativa può essere opportuna in caso di addome molto disteso dal liquido nonostante i diuretici. Purtroppo il liquido ascitico tenderà a riformarsi rapidamente ma l'esame consentirà di ricercare eventuali cellule neoplastiche. Le TIPS sono procedure di emergenza quando il rischio di sanguinamento e molto alto . Tale procedura induce facilmente encefalopatia. Può essere effettuata in entrambi i centri segnalati.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti