Esami fuori

Gli ultimi esami di nov.2011 hanno una serie di parametri (vedi sotto) fuori dal range di riferimento.
Vorrei sapere se indicano una patologia specifica,come affrontarla con successo e cosa rischio se non rientrano.
Il medico di base mi ha prescritto il ferro ma mi da problemi e l'ho sospeso.
Anche se conduco una vita sana, studio, palestra, dieta equiibrata, ho assenza di mestruazioni da 2 anni.
Grazie per l'assistenza

Valori fuori:
Eritrociti 3.88
Emoglobina: 10.6
Ematocrito:34.1
Concentrazione media Hb (MCHC) 31.2
VES: 18
Ferritina: 4 ( un anno fa 6 )
Sideremia: 30
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci dovrebbe scrivere i valori completi dell'emocromo e poi va fatta una valutazione, se non è stata già fatta, del perchè non ha più il ciclo mensile
[#2]
dopo
Utente
Emocromo completo:
Leucociti 4,99
Eritrociti 3,88
Emogoblina 10,6
Ematocrito 34,1
Volume Corpuscolare medio 87,9
Emogoblina corpuscolare media 27,4
Concentarzione Media Hb 31,2
Distribuzione Vol. Eritrocitario 13,1
Piastrine 311
Granulociti Neutrofili 63,5 %
Linfociti 26,9 %
Monociti 4,4 %
Granulociti Eosinofili 2,3 %
Granulociti Basofili 0,4 %
Granulociti Neutrofili 3,17
Linfociti 1,34
Monociti 0,22
Granulociti Eosinofili 0,12
Granulociti Basofili 0,02

Grazie di un consiglio
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I suoi valori sono indicativi di una forma anemica con emoglobina bassa e rossi bassi; valuti con il suo medico la terapia specifica e con il suo ginecologo il discorso dell'assenza di ciclo mensile
[#4]
dopo
Utente

Grazie per la risposta.

Dietro indicazioni del mio Ginecologo ho già iniziato 3 settimane fa una terapia con Lattoferrina.

Sarà sufficiente?

Saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La terapia la decide il suo medico che la conosce direttamente; segua le sue indicazioni, ma, una domanda: il suo ginecologo come spiega questa assenza del ciclo ?
[#6]
dopo
Utente
Gli ultimi esami del 25 feb 2012 evidenziano:

Emoglobina 9,7 gr/dl
Ferro 19
Ferritina 3

Visto che non prendo il ferro in pastiglie il mio medico di base mi ha prescritto il Ferlxit in fiale da fare in endovena.

Mi ha spaventata circa il trend negativo dagli eami di 3 mesi fa.

Ma non si dovrebbe approfondire eventuali allergie tipo celiachia, o altro.

Devo rivolgermi a un centro di ematologia ospedaliero?

A Firenze dove posso rivolgermi

Grazie e saluti

p.s. Il ginecologo ipotizza la mancanza del ciclo a un di ovaio policistico da curare con ormoni che al momento non prendo..
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora permane lo stato anemico; ritengo debba fare anche indagini per celiachia; d'altro canto la invito a non sottovalutare il problema della mancanza di ciclo mensile , vista la sua giovane età; ne parli con il suo ginecologo. A Careggi può trovare un'ottimo centro ospedaliero che la potrà seguire