è sempre uguale nel nostro sangue

Salve volevo sapere questa cosa: il valore dei globuli bianchi, linfociti, globuli rossi ecc...ecc...è sempre uguale nel nostro sangue? Mi spiego io ho effettuato una donazione di sangue 6 mesi fa, ed era tutto regolare, stamattina non ho potuto donarlo perche l'emoglobina è bassa e pure i globuli rossi, il dottore del centro trasfusionale ha detto che cmq l'emoglobina è nei limiti, cioè è 11.1 ma per donare deve essere almeno superiore a 12. Io però ho notato che rispetto a sei mesi fa i globuli bianchi sono aumentati, ma i linfociti, i monociti, i granulociti, sono tutti diminuiti sia in valore assoluto sia in percentuale, comè questa cosa? Sono cmq nei limiti ma sono diminuiti di parecchio, ad esempio i linfociti erano 45.00 il valore massimo è 54.00, adesso sono 25.00, sta succedendo qualcosa, cosa significa questa diminuizione? Devo preoccuparmi? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la riduzione dei valori di emoglobina può far pensare ad una forma anemica ed è necessaria una valutazione di altri parametri (sideremia, ferritinemia); per quel che riguarda i leucociti, la situazione esposta è poco chiara: è consigliabile - se il suo medico curante è d'accordo - ripetere l'emocromo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi quindi lei mi sta dicendo che i globuli bianchi e compagnia devono essere sempre dello stesso numero?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
no!
Le analisi di laboratorio esplorano delle funzioni dinamiche ed il motivo per il quale l'intervallo di normalità di un parametro è più o meno ampio dipende proprio da questa dinamicità; se i valori sono compresi nei limiti della norma, non sono patologici.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie e mi scusi.