Alla luce di queste analisi che ho ritirato stamattina sono portatrice di anemia mediterranea

buonasera, sono una ragazza di 19 anni, alla luce di queste analisi che ho ritirato stamattina sono portatrice di anemia mediterranea? premetto che mio padre è portatore sano di beta-talassemia mentre mia mamma non è portatrice.
WBC 8.48
RBC 6.11
HGB 12
HCT 37.6
MCV 61.5
MCH 19.6
MCHC 31.8

grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Dai valori si evince solo una microcitosi (<MCV).
Il resto dei valori son buoni.

Si parla di anemia ipocromica microcitica quando:MCV inferiore a 80 fl, MCH inferiore a 27pg, emazie ipocolorate.

L'anemia mediterranea, detta anche microcitemia costituzionale dal suo segno più evidente, è il nome con il quale è comunemente conosciuta l'eterozigosi per la beta-talassemia.

L'anemia mediterranea di per sé non dà disturbi gravi ed è accompagnata da una leggera deformazione dei globuli rossi (poichilocitosi); può essere diagnosticata solamente tramite esami di laboratorio, quali ad esempio:
dosaggio dell'HbA2
emocromo
resistenze osmotiche globulari
morfologia dei globuli rossi.

Adesso credo di averle fornito i giusti elementi di conoscenza.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera, la ringrazio per la sua disponibilità, ma quindi non è ancora detto che io sia portatrice? perche l'hgb risulta nella norma e solitamente chi è portatore lo ha al di sotto dei limiti.

grazie, saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei riporta un MCV basso (microcitemia) ed il dosaggio riguarda l'HbA2 e non l'Hgb totale che comunque è ai limiti bassi della norma.

Si confronti con il suo curante o con uno specialista delle sue parti per un corretto inquadramento diagnostico.

Saluti