Anemia microcitemia neutropenia

Buonasera,
dopo aver vaccinato in data 10/05/2012 il mio bambino di 5 mesi (con esavalente + pneumococco) monitorando la temperatura, abbiamo notato che questa va dai 36.8 ai 37.3. Ormai è da un mese che la controlliamo, ma non ha mai ripreso un andamento normale. Pertanto la pediatra ci ha prescritto esami del sangue che abbiamo eseguito il 29/05/2012 di cui riporto i risultati:
Epstein barr virus: NEGATIVO
Citomegalovirus: NEGATIVO
Micoplasma Pneumoniae: NEGATIVO
ves i.k. : 4
pcr: NEGATIVA
azotemia: 13
creatininemia: 0.5
tgo: 51
tgp: 43
proteine totali: 6.4
Urine: normali - nel sedimento rari leucociti
Emocromo:
WBC 7.2
NEU 16.3%
EOS 3.6%
BAS 0.1%
LYM 68.4%
MON 11.6%

RBC 3.86
HB 9.3
HCT 27.7
MCV 71.6
MCH 24.2
MCHC 33.8%

PLT 325
MPV 7.9
PCT 0.26%
PDW 8.8%

Riscontrate: anemia, microcitosi, neutropenia
La pediatra ci ha fissato una visita ematologica, ma ovviamente io sono molto preoccupata. L'ematologo le ha detto che farà uno striscio di sangue periferico. Vorrei sapere a cosa fanno pensare questi valori? Ho paura che si possa trattare di leucemia o di qualche grave malattia... ma poi mi chiedo, il vaccino potrebbe aver scompensato questi valori?
Grazie.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' presente una neutropenia moderata. Giusto l'atteggiamento del collega Ematologo.
Su cosa potrebbe essere è utile la valutazione dello striscio periferico e monitoraggio dell'emocromo almeno settimanale. Non è il caso di fare supposizioni diagnostiche in assenza di dati clinici e strumentali.
La neutropenia potrebbe essere anche secondaria a fenomenologia infettiva, non pensiamo subito alla leucemia.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore. Giovedì scorso abbiamo fatto lo striscio periferico e per fortuna i linfociti sono morfologicamente perfetti e non ci sono forme immature. Risultano attivati e reattivi, come se stessero combattendo contro un 'infezione, ma ves e pcr sono ok. L'ematologo ritiene che la causa possa essere il vaccino. La febbricola è sparita da 4-5 giorni, solo ogni tanto la trovo a 37.1 senza particolare riferimento ad una precisa fascia oraria. Rifaremo l'emocromo venerdì 15 giugno. Lei cosa ne pensa? Inoltre perchè ast e alt sono un pò alterati? Abbiamo iniziato a somministrare Intrafer in gocce per l'anemia.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Penso e confermo l'iter diagnostico/terpeutico.
Saluti