Valori alti della bilirubina nello specifico

Dalle ultime analisi ho riscontrato valori alti della bilirubina nello specifico:
BILIRUBINA TOTALE 1.85
BILIRUBINA DIRETTA 0.47
BILIRUBINA INDIRETTA 1.38

Gli altri valori sono tutti nella norma compresi GOT GPT l'unico valore alterato è il colesterolo a 260.

Vorrei sapere da cosa può derivare e se può essere legata all'alimentazione visto il valore del colesterolo. Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

spesso queste situazioni di aumento della bilirubina indiretta configurano una sindrome di Gilbert, forma molto comune e diffusa nella popolazione che non comporta alcun tipo di problema.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità, ma mi chiedo può esserci una relazione tra bilirubina alta e colesterolo alto?..
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No , Signora, è indipendente dal colesterolo che può essere elevato o no. Il test per la valutazione del Gilbert è quello del digiuno, nel senso letterale del termine, là dove appunto in queste situazioni la bilirubina indiretta tende ad aumentare.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore..