Valori alti di piastrine nel sangue

Gent.mi dottori, sono un po preoccupata per ultime analisi del sangue di mio Marito.
Ha 46 anni altezza 180 cm e peso 78 kg,
Dagli ultimi esami del sangue risultano molto alte le piastrine valore 750 mentre l'emoglobina è 11.
Ha effettuato il mese scorso un ' ecoaddominale dove si è riscontrata una milza sofferente e molto gonfia.Ha subito con urgenza una operazione di ernia inguinale strozzata subscrotale.
Nel 1995 si è curato per un linfoma di non hodgkin per questo i medici lo hanno sottoposto ad una pet di cui non ho ancora i risultati
Questi valori alti di piastrine possono essere riconducibili al fatto che forse ci troviamo in presenza di un risveglio del linfoma?Oppure è una situazione anomala dovuta all'operazione molto lunga dove i medici hanno rilevato molto puss. in circolo.
Avverto che fino a due settimane fa anche l'emoglobina era molto bassa il valore era 7 ,ma ora è salito a 11 come dicevo .
Attendo notizie in merito perchè gli esami della pet li avremo solo la settimana prossima .
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' opportuna una visita ematologica per una valutazione globale anche in relazione al linfoma; un fatto infiammatorio marcato , come quello dell'operazione subita, può senz'altro far aumentare il valore delle piastrine ma va anche valutata questa milza aumentata di volume, ecco perchè parlo di visita ematologica

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dr.Baraldi la ringrazio per il consiglio, abbiamo oggi ricevuto l'esito della pet che non definisce nulla se non una generale infezione ma che forse attribuibile alla operazione all'ernia.Ci consigliano una biopsia nella parte interessata cioè zona inguinale destra dove vi è presenza di ingrossamento delle ghiandole.
La visita ematologica l'abbiamo per il 7 giugno e la settimana prossima il 15 maggio effettueremo altri esami sangue.
Dobbiamo anticipare la vista ematologica o possiamo aspettare il 7 di giugno?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Aspettate pure il 7 giugno