Globuli rossi e amatocrito alto

buongiorno. Sono un ragazzo di 38 anni.Premesso che nelle ultime analisi del sangue ho sempre riscontrato un valore dei globuli rossi leggermente più alto del normale. Il medico di famiglia ha sempre detto che lo scostamento era minimo da non preoccuparsi. Nelle ultime analisi oltre ai globuli rossi alti 5,75 (4,4-5,6) è risultato alto pure l'ematocrito 50,6 ( 39-48). Gli altri valori sono normali.Devo fare altri accertamenti? C'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lo scarto dai range di normalità rende queste fluttuazioni non significative.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
la ringrazio per la risposta. Potrebbe consigliarmi il modo per riportare i valori nella normalità? Ho letto che questi valori comportano un sangue denso che potrebbe creare problemi. Lo sport potrebbe aiutarmi oltre a bere molto.?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esiste un sistema, oltretutto non c'è da corregggere anormalità.

Conduca una vita sana ed ogni tanto si controlli, con questi valori può star più che tranquillo.

Saluti