Esami del sangue proteina s

Gentili dottori,
Mi rivolgo a voi perchè ho un dubbio...prendo la pillola da ormai tre anni e mezzo...due anni di yasminelle e un anno e mezzo di nuvaring più precisamente...facendo gli esami del sangue era risultato che avevo la proteina s leggermente bassa mentre la proteina c e l'antitrombina III (se non sbaglio era la III) erano a posto...il ginecologo mi ha fatto fare una pausa dal contraccettivo e ho rifatto gli esami...la proteina s era tornata a posto...il ginecologo mi ha quindi consigliato di continuare a assumere i contraccettivi perchè la mia proteina s si abbassav per quello (e comunque di poco sotto alla soglia) e non era invece un problema confenito o ereditario e in più la proteina c e l'antitrombina eano ok...mi disse però di fare gli esami del sangue ogni sei mesi per controllo perchè se scende troppo la s devo stoppare temporaneamente la contraccezione.
Acdistanza di un anno (un po' in ritardo) sono andata dalla mia dott.ssa di base a farmi prescrivere gli esami ma mi ha prescritto solo la proteina s e l'emocromo perchè ha detto che se la c e l'antitrombina l'laltra volta andavano bene non era più necessario ripetere gli esami per quei valori...
Ora vi chiedo a) se la scelta del ginecologo è "condivisibile" o comunque se posso stare tranquilla; b) se è vero che non era necessario ripetere gli esami per la proteina c e l'antitrombina...ho paura degli aghi e non vorrei fare un altro prelievo...
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Confermo e sottoscrivo l'atteggiamento del collega Ginecologo.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
mi rivolgo nuovamente a lei perchè ho ritirato gli esami...la proteina s è a 38. il valore minimo con contraccezione orale è 52 (senza contraccezione è 59) per un massimo di 118.
credo sia troppo bassa. nel frattempo che il ginecologo mi fissi l'appuntamento, crede sia il caso di stoppare l'assunzione dell'anello contraccettivo? sono già nella settimana di sospensione quindi non dovrei più inserirlo da venerdì 29/06.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo di si, che sia opportuno; è un fattore di rischio in più per sviluppare una trombosi.
SAluti