Vena porta

salve sono un ragazzo di 24 anni e vorrei capirci qualcosa rigurado al mio problema ;
il mio peso e di 130 chili . oggi sono andato a fare un eco al fegato perche ho le transaminasi alte a 110 alt e 45 ast , e poi la birilubina frazionata diretta 0.53 e indiretta 1.47 tutte e due alte . voglio precisare ho fatto le analisi delle epatite nn e uscito nulla tutto apposto . questi sono i risultati del eco :fegato in sede, di grandezza superiore alla norma , con accentuazione della ecogenicità parenchinale da fatti di steatosi senza lesioni strutturali ;
colecisti in sede,alitiasica e con ispessimento parietale;
tronco portale pervio e dal calibro dilatato 1.56 cm ;
vie biliari non dilatate .
questi sono i risultati e da un anno che le transaminasi persistono e nn scendono ho fatto la dieta sono sceso anche 20 chili mi sapreste dire perche nn scendono le transaminasi e la bilirubina ?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Deve continuare a fare la dieta e non bere nessun alcolico; il peso è ancora molto elevato e le transaminasi possono permanere alte per il fegato per la steatosi; rigiardo la bilirubina può trattarsi di Gilbert, forma molto comune con aumento della quota indiretta; non pone problemi di sorta. In conclusione deve cercare di dimagrire perchè il peso è decisamnete eccessivo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie della vostra risposta , pero volevo dirle che un anno fa gia avevo fatto questi esami della biribulina ed era uscita bene sia diretta che indiretta e l'ecografia al fegato era uscito solo il fegato grasso ma il tronco portale nn era dilatato invece a distanza di un anno si e dilatata questa vena nel fegato , e volevo sapere se dimagrendo si va a restringere da sola o devo intervenire con un operazione .tanti saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Adesso è importante che dimagrisca, anche il fegato ne trarrà giovamento