Tas e strptozyme info

Gentilissimi dottori,
vorrei sapere come è possibile che un valore nel sangue del TAS a ottobre fosse a 560 e a distanza di 6 mesi invece di diminuire è aumentato a 640 con uno streptozyme a 200, tampone negativo e completamente asintomatica.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

il reperto sierologico ( TAS, Streptozyme ) và valutato in correlazione alla clinica e ad altri dati di laboratorio. Ci sono in percentuale casi dove non è possibile, comunque, attribuire ad un particolare microrganismo un ruolo di agente in causa. Sarebbe anche opportuno che si facessero i test anticorpali per ADN-B, ASK,AH, per una valutazione più approfondita. C'è anche da dire che un solo tampone faringeo non è sufficiente in molti casi e sarebbe opportuno ripeterlo a distanza di tempo. Nessun anticorpo, preso separatamente, ha un valore assoluto e la prova più significativa di malattia streptococcica è data dalla dimostrazione di un cambiamento nel tempo del titolo anticorpale ed a una valutazione di più anticorpi. Ne parli con il suo ORL

Un saluto

A. Baraldi