Il linfonodo non

mio marito ( 57 anni, sempre sanissimo) ha scoperto per caso un linfonodo inguinale (lato dx) indurito e gonfio. Non ha febbe ne' presenta altri sintomi rilevanti.Al tatto il linfonodo non da fastidio ne provoca dolore. Come ci dobbiamo comportare? Necessaria urgente ecografia o potrebbe essere reattivo? Grazie delle vostre risposte

Paola

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

innanzitutto è opportuna una visita diretta per valutare questo linfonodo; detto questo, in via generale,i linfonodi si possono ingrandire per svariati motivi anche i più banali, rappresentando una difesa dell'organismo nei confronti di tanti agenti. Vengono appunto definiti di tipo reattivo e non pongono problemi. Il consiglio è , appunto , di effettuare una visita dove il vostro medico potrà direttamente fare un controllo del linfonodo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, grazie della risposta.