Un linfonodo nella regione parotidea

Avrei una curiosità.. E' possibile asportare un linfonodo nella regione parotidea con l'utilizzo dell'agoprelievo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe fornirci maggiori dettagli sul caso clinico e le dimensioni del linfonodo.
In ogni caso l'agobiopsia ha un intento diagnostico e non terapeutico . Solo in presenza di cisti può risultare anche terapeutica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Le riporto di seguito la relazione stesa dopo essermi sottoposto all'es. agoaspirato ecoguidato:

Agoaspirazione di lesione della regione parotidea dx.

Tappeto di cellule linfoidi in varie fasi di nodulazione con elevata
componente di elementi di media taglia, nucleolati con citoplasma
basofilo, figure mitotiche, rari elementi macronucleolati, presenza di
macrofagi contenenti corpi tangibili intracitoplasmatici ed alcuni
elementi acinari regolari della ghiandola salivare.
L'esame immunofenotipico con citofluorimetria ha evidenziato la
presenza di 88.85% di linfociti T senza evidenza di monoclonalità.

Ho poi effettuato un es sierologico del sangue con esito normale.
Le dimensioni dei due linfonodi sono rispettivamente di 3 e 6 mm.

La ringrazio tanto.