Ematocrito emoglobina eritrociti bassi

ho 56 anni direi in buona forma, facendo esami del sangue di routine risulta che: eritrociti 4,05, emoglobina 12,9, ematocrito 37,7,ferro 104 quindi direi bassi inoltre glicemia 114 e S alfa amilasi 93. non sento nulla di particolare ma mi preoccupa questo calo che fino al precedente controllo erano regolari. che fare? accertamenti, cure? grazie per l'attenzione
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
12.9 di emoglobina è quasi normale (immagino che tutti gli altri valori dell'emocromo, non specificati, siano nella norma); però considerata l'età e visto il precedente di aprile in cui era 13.6 g/dl, se non ha modificato le Sue abitudini alimentari e non ha avuto perdite ematiche evidenti (es. nelle feci, dal naso, oppure frequenti donazioni di sangue, ecc), potrebbe essere opportuno discutere l'opportunità di alcuni semplici accertamenti con il medico curante (es. esami del sangue di controllo, esami delle feci).
Saluti,