Livido quasi guarito ma resta il fastidio

Buongiorno!
Qualche mese fa (giugno forse, non ricordo), caddi e mi feci un grosso livido sul fianco destro della coscia destra, all'altezza del gluteo. Lo curai ogni giorno con fastum emazero, ma nonostante questo durò per un bel po' sia perchè era abbastanza grande (circa 3-4 cm di diametro), sia perché purtroppo ho una grande sensibilità capillare e mi basta il minimo colpo per far uscire il livido.
Il livido sparì dopo un po' di tempo ma poi ad un concerto verso i primi di agosto mi ricapitò di cadere, prima sedere a terra e poi sempre sullo stesso lato... ed ovviamente spuntò un bel livido molto simile al precedente. Andai dalla dottoressa più che altro per il dolore al coccige, e mi prescrisse voltfast 50 per una settimana (se non sbaglio). Nel frattempo, curai sempre il livido con fastum emazero, per un mesetto forse, finché non rimase solo un alone. Dopo qualche tempo che smisi di curarlo iniziò sporadicamente a darmi un leggero fastidio misto a prurito. Non sapendo che fare, iniziai a mettere all'occorrenza a volte fastum emazero (per l'alone), a volte reparil (per il fastidio). La settimana appena passata (fino ad oggi) invece ho iniziato a mettere reparil gel, 3 volte al giorno e con costanza.
Sono un po' preoccupata, ho ancora un lieve alone e occasionalmente sento un leggero prurito e/o fastidio, specialmente quando mi siedo e quindi la parte va un po' a comprimersi.
E' normale dopo più di un mese? Cosa posso fare?

Grazie mille, buona domenica!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve aspettare chela natura faccia il suo corso, a volte i tempi,
possono non essere così rapidi.
Si tranquillizzi.

Auguroni

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi è meglio smettere di utilizzare qualsiasi pomata?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti dell'assenza di visione e verifica diretta,
le riferisco che dopo oltre una settimana non ha molto senso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, sempre gentilissimo!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni