Una visita ematologica dicendo che si tratta

mamma operata di mastectomia non ha mai fatto chemioterapia è in cura con l'ormonoterapia da pochi giorni .Affetta da artrosi deformante e da artrite reumatoide Negli esami annuali di controllo i globuli bianchi a volte erano bassi altre volte erano giusti.Esempio giugno 2006 GB=3080 ottobre 2006 GB=3980 aprile 2007 GB=4930 maggio 2008 GB=3140 granulociti neutrofili 35,3 linfociti 56,1 monociti 5,7 granulociti eosinofili 1,9 granulociti basofili 1,0 neutrofili valore assoluto 1,1 linfociti valore assoluto 1,8 monociti valore assoluto 0,2 eosinofili valore assoluto 0,1 basofili valore assoluto 0,03 .L'oncologa ha richiesto una visita ematologica dicendo che si tratta di neutropenia.Le chiedo gentilmente di cosa si tratta,può essere una cosa grave? Anche io che sono la figlia e soffro di reumatismi ho sbalzi nei valori nei globuli bianchi.CORDIALI SALUTI.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Neutropenia vuol dire che c'e' PENuria dei globuli bianchi detti "granulociti NEUTROfili", i quali sono quelli che mangiano i batteri. Quando sono pochi il paziente rischia infezioni batteriche.

La soglia di attenzione per i neutrofili e' 1000 elementi a microlitro e la mamma e' li' vicino (1100). Sapendo che la chemioterapia, fra gli effetti collaterali, deprime il midollo e riduce i globuli bianchi, che sono gia' bassi per conto loro, l'oncologa teme di esporre la mamma a un rischio infettivo e chiede all'ematologo di valutare la riserva midollare (l'ematologo vorra' fare un prelievo di midollo) e se c'e' modo di alzare i bianchi prima o durante la chemioterapia (ad es. con citokine).

La neutropenia dipende da un midollo emopoietico che non produce abbastanza, o perche' la mamma e' anziana e lui e' stanco, o perche' risente dei farmaci che la mamma pernde per l'artrite.

In questo secondo caso e' possibile che sospendendo i farmaci il midollo migliori, ma la paziente soffrira' dolori.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta .Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Le chiedo gentilmente un altro parere sugli esami di mia mamma per quanto riguarda la neutropenia che già aveva prima di ammalarsi.
Non ha mai fatto chemioterapia è in cura con l'ormonoterapia(arimidex),i risultati sui vari esami di virus sono negativi.Ha ripetuto l'emocromo una volta alla settimana per tre settimane,cambia di poco.Le invio i risultati.
Fattore reumatoide 7
wbc 3,89
rbc 4,22
hgb 12,5
hct 36,8
mcv 87,2
mch 29,6
mchc 34,0
rdw-sd 43,0
rdw-cv 13,6
pdw 11,9
mpv 10,7
p-lcr 30,0
plt 194
granulociti neutrofili 33,4
linfociti 55,8
monociti 7,7
granulociti eosinofili 2,6
granulociti basofili 0,5
neutofili valore assoluto 1,3
linfociti valore assoluto 2,2
monociti valore assoluto 0,3
eosinofili valore assoluto 0,1
basofili valore assoluto 0,02
Grazie per la gentile attenzione.
CORDIALI SALUTI.