Effetti collaterali glivec

Egregi Dottori,
grazie a questo sito e alle vostre indicazioni , la malattia di mia madre (LMC)e' ora sotto controllo , con ottimi risultati .
L'unico inconveviente , sono gli effetti collaterali provocati dalla terapia (glivec 400mg al giorno), in specifica , il piu' fastidioso , e' quello del forte rigonfiamento delle palpebre .
Consultando diversi specialisti tra i quali oculisti , omeopati , e altri ematologi , tutti ritengono normali questi effetti collaterali , ma purltroppo per mia madre (64 anni) molto fastidiosi e quasi insopportabili.Da qui le mie domande :
E' possibile in qualche modo limitare questo rigonfiamento , che quasi porta a chiudere completamente gli occhi?
E' consigliabile , un intervento chirurgico per rialzare le palpebre?
I nuovi farmaci che sostituiranno il glivec avranno meno effetti collaterali?
Grazie anticipatamente del vostro intervento.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Tra gli effetti collaterali del farmaco vi sono appunto edemi periorbitali che devono essere valutati e gestiti con eventuale ausilio di diuretici o modificando la dose del farmaco, ma il tutto deve essere valutato dai medici che hanno in cura sua mamma

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerita , e per la sua solita gentilezza.