Inversione formula leucocitaria.

Salve!
Ho appena ricevuto le analisi del sangue,e tutti i valori sono nella norma tranne che per una bassa concentrazione di neutrofili: 31,7% con un valore di riferimento di 40-74) e un valore di linfociti di 53,2% (con riferimento di 19-48)...in effetti in basso mi è stato scritto di ripetere l'emocromo per l'inversione della formula leucocitaria.
Se può servire anche il tasso di eosinofili è leggermente alto (5,8%)
Cosa mi potrebbe dire a riguardo?
Aggiungo che non sto avendo particolari disturbi.

La ringrazio per lo splendido lavoro che state facendo!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Spesso alla base di queste inversioni ci possono essere forme virali. In accordo con il suo medico faccia anche i tests per Mononucleosi e Citomegalovirus

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Andrò sicuramente a consultare il mio medico.
Un'ultima cosa: ho avuto queste analisi in occasione di una donazione di sangue all'AVIS,e mi chiedevo se questi risultati possano escludere questa mia ultima donazione.

Grazie ancora.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gentile utente, posso chiederle quanti sono i leucociti totali?

Grazie
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per quanto riguarda la donazione non credo ponga problemi, anche se l'ultimo parere spetta ai medici del centro, poichè lei stesso dice che tutti i valori sono normali
[#5]
dopo
Utente
Certo,anzi le trascrivo i risultati che credo possano interessare:

leucociti 4,96 x10^3/uL
eritrociti 5,10 x10^6/uL
emoglobina 15,40 g/dL
ematocrito 45,70 %

neutrofili 31,7 % *
linfociti 53,2 % *
monociti 8,7 %
eosinofili 5,8 % *
basofili 0,6 %
neutrofili 1,57 * x10^3/uL

Spero di non aver tralasciato valori importanti.
Ho confrontato i valori con un'analisi dell'anno scorso e l'unica piccola anomalia erano di nuovo gli eosinofili al 5,5 %.
[#6]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Lieve neutropenia assoluta, la linfocitosi e' solo relativa.

In assenza di situazioni infettive, mi e' capitato piu' volte di osservare neutrofili bassi al prelievo del mattino, e vederli poi risalire al pomeriggio, in emocromi di controllo di pazienti spaventati.

Mentre i linfociti restano abbastanza stabili, i neutrofili sono invece molto reattivi, il loro numero sale e scende nel volgere delle ore seguendo magari il cortisolo e al mattino sono spesso bassi. E' indice di una situazione infettivologica particolarmente tranquilla e quindi non rappresentano causa di esclusione dalla donazione.

Per gli eosinofili stesso discorso, si guarda il conteggio assoluto che con 300 elementi/uL e' normale.

[#7]
dopo
Utente
Da cosa dipende il basso numero di neutrofili al mattino?
Per caso questa leggera situazione infettiva può essere dovuta al fatto che tre giorni prima ero in viaggio in Germania? Magari per essermi spostato da un mezzo di trasporto all'altro e per aver mangiato in modo non molto sano per ragioni di tempo e di denaro?

Ringrazio vivamente il Dr. Bianchi e il Dr. Baraldi per l'attenzione e la disponibilità!
[#8]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Attento io ho parlato di "situazione infettivologica tranquilla", ossia se la situazione e' tranquilla significa che non c'e' nessuna infezione in corso.

La frase "c'e' una leggera situazione infettiva" esprime il concetto opposto, ossia che sarebbe presente una infezione, sia pure di modesta entita'.

[#9]
dopo
Utente
Vero,ho sbagliato io a leggere.