Componente monoclonale iggk

Gentilissimo dottore, per puro caso, nel 2008 scopro di avere una componente monoclonale iggk che tengo sotto controllo tutt ora.le trascrivo l'andamento fino ad oggi:
2008: gamma 2,04g/dl.smc1,20g/dl.prot.tot7,7gdl.rappa/g1,6.
2010:gamma2,05.smc1,24.prot.yot7,9.rspp.a/g1?02.
2011:gamma3,01.smc1,5,prot.tot7,6.rapp.a/g0,93.
2012:gamma2,79.smc1,76.ptot.tot8,rapp.a/g0,79.
2013:gamma2,91.smc1,87.prot.tot7,7,rappa/g0,70.
2014:gamma3,39.smc2,13.prot.tot ,8,30.rappa/g
per ol resto emocromo formula leucocitaria b2 microglobulina proteina b/j calcemia tutto nella norma.ho tre bambine e sono giovsne.cosa debbo aspettarmi in futuro?un m.m...aiutatemi ho un ansia terribile.premetto che mia mamma è affetta da artrosi reumatoide.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Potrebbe scrivere il dosaggio di IgG, IgA ed IgM?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Si mi scusi dottore, il dosaggio drlke igm e iga sempre nella norma ke igg invece 3725 mg/dl.....come mai anche se di poco continuono ad aumentare???ho una paura enorme..avvokte penso se forse sarebbe stato meglio non accorgermene nel 2008,tanto comunque non si puo prevenire ad un eventuale m.m. ka ringrazio anticipatamente.
[#3]
dopo
Utente
Si mi scusi tanto dottore le iga 197mg/dl igm74 e igg3625 come mai in 7 snni anche se di poco la componente aumenta leggermente? Jo mohlie e figli e ho 38 anni. ..Avvolte penso se dia stato un errore venire a conoscenza di questo picco visto che cmnq non si puo prevenire un mm...La ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non capisco. Mi dovrebbe scrivere per bene i valori di IgG IgA IgM
[#5]
dopo
Utente
Iga197mg/dl igm 74mg/dl igg3625mg/dl......ieri ho fatto la visita e il dottore suo collega mi ha detto che la componente monoclonale è in progressione visto cge gia ha superato la soglia fi 3g/dl prescrivendomi in aspirato midollare.e alla notizia fi questo caro dottore mi è crollato il mondo a dosso non ho dormito dudavo avevo la tachicarda come tutt'ora. Non so se riesco a superare psicologicamente tutto questo sono giovane e 3 bambine piccole. ...Cosa devo attendermi? La ringrazio e attendo con ansia ina sua risposta...Ps:mia mamma è affetta da artrite reumatoide.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore e mi scusi per la tanta confusione ma in questo periodo mi infligge l'ansia, ora le trascrivo nel dettaglio le ultime analisi effettuate :
Da premettere che son trait talassemico
Esame emocromo è tutto nelka norma cosi anche la formula leucocitaria e le piastrine.
Azotemia, creatininemia transaminasi , ggt, bilirubina frazionata, sodemia, calcemia, uricemia, proteina c reattiva, tutto nella norma tranne la potassemia leggermente alta 5,30 valori di rif.3,50-5,00. E la ves che è a 46.
Proteina b/j assente, b2microglobuline 1,75 mg/dl valore di riferimento 0,90-2,70.
Elettroforesi Albumin3,42g/dl; alpha1=0,13g $dl; alpha2=0,65g/dl; beta=0,69g/dl GAMMA =3,71g/dl valore di riferimento 0,63-1,57. Rapporto a/g0,66 proteine totali 8,6.
Il dott che mi segue mi ha detto cge ancge se lemocromo è buono il valore della componente monoclonale ha superato il valore massimo per cui mi ga prescritto un aspirato midollare, ormai sono un paio di giorni che non vivo più e non faccoo altro che pensare slla malattia.La ringrazio infinitamente Gianluigi. .ps:sono di Salerno.

[#7]
dopo
Utente
Ah dimenticavo dottore cimminiello, la componente monoclonale è quantificata a
2,26g/dl. Grazie e attendo sua risposta
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Caro Gianluigi sono d'accordo con il Collega che la segue.
Con questi esami è opportuna la valutazione midollare mediante biopsia osteomidollare ed aspirato, per vedere la situazione midollare.
Mi tenga informato
La saluto
[#9]
dopo
Utente
Rieccomi dottore mi fecero l'aspirato midollare dove risultavano plasmacellule 3% ma il medico ritenne falso percui mi fece fare la bom dove le plasmacellule risultavano 5% clone linfocitario b CD5 - cd22 + smlg kappa+.
Fatta la risonanza magnetica negativa poi Rx ossa lunghe negative, ecoaddome negativo.emocromo sempre nella norma cone la calcemia lemoglobina b2microglobuline bj assente. L'unica oscillazione e la gamma che in 7anni da 1,5g/dl è salita a 3..
ora sono sei mesi ed è stabile fortunatamente .
Ora non capisco perché la sua collega ha ritenuto farmi gli esami praticamente a luglio agosto settembre e ottobre? ??Cisa devo attendermi dottore?un linfoma? O la mia è ancora una mgus. Sono giovane e ho tanta paura.La ringrazio anticipatamente.
[#10]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi riporta gli ultimi esami fatti?
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore , allora riguardo lemocromo è tutto nella norma compreso lemoglobina 13,2g/dl. Nella norma anche la formula leucocitaria. UREA 36mg/dl;Creatinina 0,6mg/dl;Calcio totale 9,5mg/dl ;Alt, Ast, nella norma Proteine tot 9,9g/dl;Immunoglobuline Iga e Igm nella norma;Igg (3440)fuori range.Beta2microglobuline 1,9mg/dl. Proteinuria 24h negativa.
ELETTROFORESI :
Proteine tot=8,1g/dl
Albumina 4,08g/dl
Alpha 0,30
Alpha2 0,57
Beta1 0,41
Beta2 0,33
Gamma (3,21)
Rapporto A/G 0,85
La gamma circa 6 mesi fa era a 3,71
Questi valori di ottobre 3,21 sino uguali a quelli del 2003.
Il suo collega primario di Pagani me li faceva fare ogni 3 mesi . ma da quanto lo hanno trasferito sono seguito da una dottoressa giovane. ...ora dico ma le sembra normale che faccia gli esami ogni mese? Mi sento quasi come un malato terminale eppure ho amici che sono in smolding e sono seguiti ogni 3 mesi...
Lei cisa ne pensa sono un caso grave o le sembra eccessivo anche a lei fare gli esami ogni mese?
Grazie per ka risposta dottore.
[#12]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh non trovo il razionale di farle fare esami ogni mese. Non sembra una situazione evolutiva dirompente.
Ha provato a chiederlo alla collega?
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore , lei dice che è il suo modo di operare.....vuole vedere come è se evolve, gli dissi che avevo con me esami fi 7 lunghi anni ma non li ha voluti vedere....
Ora però ho deciso di cambiare medico.....proverò a mettermi in contatto con lei cge ho visto riceve ad Avellino, io sono della provincia di Salerno.
[#14]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Come lei vuole. A sua disposizione. La saluto
[#15]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ecco l'andamento del mio picco dal 2007 ad oggi.
Valori espressi in g/dl:1,20;1,39;1,24;1,25;1,6;1,5;1,45;1,75;1,88;1,95;1,86;1,88;2,01;2,13;2,28;1,79.
Cosa ne pensa???? Ps.mia mamma soffre da anni di artrite reumatoide.
La ringrazio anticipatamente.
[#16]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
sembra stabile la componente monoclonale !!!
Lei ha fatto esami per autoimmunità e fattore reumatoide?
[#17]
dopo
Utente
Non saprei dottore quali sarebbero da fare?..
Cmnq le volevo chiederle se lei ha contatti su internet per contattarla in privato?
[#18]
dopo
Utente
Anzi mi sembra di averli fatti dottore anche gli ANA ecc ecc ma tutto negativo
[#19]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
ok.
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore io dono iscritto in un gruppo chiuso di persone che hanno la Gammapatia monoclonale ora ho sentito uno di loro che aveva le gammaglobuline cone le mie e il suo ematologo gli ha detto di intervenire con la cura farmacologica, come è possibile?
Grazie anticipatamente.
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore sono in ansia terribile, ho fatto gli esami di mio proposito dopo circa 20 giorni dagli ultimi e le igg ds 3100 dono salite a 3600 e il picco da 1,78 a 2,40g/dl inoltre , forse dovuto anche sl fatto che dono b - trait talassemico, ho trovato lemoglobina valore minimo 14 adesso a 12,9
Premetto che in questa settimana che ho fatto gli esami è stata una settimana stressante in cui ho pianto molto per il ricovero di mia mamma per ictus...
Caro dottore mi dica mi sto ammalando? lemoglobina leggermente bassa è dovuta alla gammopatia o alla talassemia? Devo valutarlo come sintomo crab?
Il calcio è nelka norma come scheda ka b2microglobuline.
Possibile u aumento così in nemmeno 20 giorni? O è dovuto al dolore e allo stress per msmma?
La prego mi risponda il piu presto possibile. ...Sono già tanto in ansia per altri motivi.
La ringrazio anticipatamente. Iga e Igm nella norma.
[#22]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh c'è stato un sensibile aumento. Fatte le catene leggere plasmatiche?
[#23]
dopo
Utente
Sì dottore rapporto k/l 9,6
7anni fa era a 8.
[#24]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Si muove, purtroppo. Rivedrei il midollo.
[#25]
dopo
Utente
Lho fatta a febbraio di quest'anno.
[#26]
dopo
Utente
Prendendo gli esami fatti a febbraio con quelli di adesso la componente monoclonale penso sia stabile , variando da 2,20 a 2,40.
[#27]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ho appena rivisti hi esami di febbraio dove ho fatto anche la bom la componente monoclonale era di 2,28 ,mentre questi che ho fatto a fine novembre 2,24
[#28]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Lei mi ha scritto:

"picco da 1,78 a 2,40g/dl inoltre ...!"

Non capisco, forse c'è un errore.