Componente monoclonale già tipizzata igg kappa

Salve,

vorrei chiedere informazioni per mio marito che ha 36 anni ed è trapiantato di rene da 14 anni.

Nei penultimi esami è stato riscontrato la presenza di componente monoclonale già tipizzata di tipo IgG kappa in zona gammaglobunilica. Mercoledì scorso ha fatto gli esami ed è stata confermata la presenza.

I valori dei penultimi esami degli esami erano questi: -alb/glob= 1.26 -albumina = 55.7 - alfa 1. = 4.5 -alfa 2. = 8.6 - beta 1 = 5.4 - beta 2 = 5.0 - gamma 20.8 > % - componente monoclonale = 2.5 % - componente monoclonale = 0.19 g/dl Presenza di una componente monoclonale già tipizzata di tipo IgG kappa in zona gammaglobulinica. Si quantifica la CM. Ultimi esami hanno gli stessi valori (li ha fatti il giorno dopo che è passata l`influenza)...non so se i risultati possono essere non molto reali a,causa di ciò... In aggiunta ha fatto: PO2 = 47 cHC03 = 24.0 ctC02 (P) = 25.3 Eccesso di basi in vivo = -1.0 cHC03st = 23.5 COHb = 1.2 MetHb = 0.6 Sa02 = 78.8 Poi U-proteine = (g/l) = 0.05 U-proteine = 0.11 > (g/24 h) S-proteine totali = 7.7 Poi S-PTH (intatto) = 112.8 > P-LDH = 173 S-BETA-2-microglobulina = 5.1 > P-IgG = 1367 P-IgA = 194 P-IgM = 106 Ricerca bence jones = presenza catene leggere libere monoclonali di tipo kappa Ricerca delle catene leggere leggere Catene leggere kappa = 8.19 (mg/L) U-catene kappa / creatinina 1.09 (mg/mmol cr) U- creatinina (7.5 (mmol/L) La funzionalità renale è buona e stazionaria.

Dobbiamo preoccuparci? Ne abbiamo lette tante.

Abbiamo la visita dall' ematologo fra una settimana ma non sappiamo davvero cosa pensare?

Potete farci sapere qualcosa?

Grazie

[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16

Cara signora, dovrebbe completare gli esami con biopsia midollare e Rx scheletro o meglio PET.E' importante conoscere la percentuale di plasmacellule nel midollo e se ha anche osteolisi o altro a livello scheletrico.in altre parole dobbiamo distinguere la forma MGUS(rassicurante) da quella SMOULDERING O MIELOMA FRANCO. La proteinuria di Bence Jones. , e la beta2 alta vanno correlate con eventuale anemia,calcemia e gli esami di cui sopra. Cominque mi tenga informato

Cari saluti

Dr. Angelo Carella