Consulto per il dr. cimminiello (ematologia)

Buonasera Dr. Cimminiello, le scrivo perché vorrei approfondire con un ematologo alcuni dettagli che ho ricevuto già in un altro consulto da un vostro collega su un esame del sangue che ho eseguito, ma che non ho osato chiedere oltre perché avevo già molte altre domande da fare (che ha puntalmente risolto) per altri argomenti e non specificatamente a questi esami.

Dopo la doverosa premessa passo alla descrizione: dato che ho avuto dolore dopo una ubriacatura (grave errore che non succederà mai più), e non era la prima volta che sentivo dolori in quella zona vicino alla scapola destra ho deciso di andare subito dal medico che mi ha prescritto esame ecografico al fegato da cui non è uscito nulla di significativo e esami ematici che ora andrò a riportarvi.

Indico tra "[..]" il valore di riferimento:
V.E.S (lettura prima ora): 6 [<10]
Glicemia: 97mg/dl [74-106]
Creatinina: 1.04 mg/dl [0.67 - 1.17]
Colesterolo totale: 183 mg/dl [90 - 200]
Trigliceridi: 105 mg/dl [35 - 150]
Colesterolo HDL: *77 mg/dl [29 - 71]
Colesterolo LDL: 85 mg/dl [50 - 100]
Bilirubina totale: 0.71 mg/dl [0.30 - 1.20]
Bilirubina diretta: 0.14 mg/dl [0.10 - 0.20]
Bilirubina indiretta: 0.57 mg/dl [0.20 - 0.80]
Acido urico: 5.30 mg/dl [3.50 - 7.20]
Ferritina: 88 ng/ml [24 - 336]
AST (aspartato aminotransferasi): 27 Ul/l [14 - 50]
ALT (alanina aminotransferasi): 19 Ul/l [13/50]
Gamma glutamil transferasi: 22 U/l [7 - 55]
Albumina: 4.8 g/dl [3.5 -5.2 adulti]

Esame Urine
Colore: giallo oro
Aspetto: limpido
pH: 6.0 [5.5 -6.5]
Glucosio: - Risultato: 0 mg/dl negativo
Proteine: +- Risultato: 10 mg/dl [0.0 - 20]
Emoglobina: - Risultato: 0.00 mg/dl negativo
Corpi chetonici: - Risultato:0 mg/dl negativo
Bilirubina: - Risultato: 0.0 mg/dl negativo
Urobilinogeno: +- 0.2 mg/dl [0.0 - 1.0]
Nitriti: - negativo
Leucociti: Risultato: 0 Leu/uL negativo
Peso specifico: 1.031 [1.005 - 1.020]
SEDIMENTO URINARIO: nulla di significativo

Non son stato a scrivere tutti i valori dell emocomocimetrico e della formula leucocitaria, che rispetto ai valori di riferimento non hanno valori sballati, tranne per 3 punti della FORMULA LEUCOCITARIA:
neutrofili: * 47.7 % [50.0 - 75.0]
linfociti #: * 3.61 x10^3/ul [0.85 - 3.30]
monociti # * 0.78 x10^3/ul [0.01 -.075]

Pero nell'EMOCROMOCIMETRICO:
leucociti (WCB) 8.85 x10^3/ul [4.00 - 10.00]
rientra nei range.

Ed ecco le mie domande su cui vorrei degli approfondimenti:
dato che gli esami del sangue son stati eseguiti solo dopo 28-29 ore da quando avevo preso quella forte ubriacatura, è strano che alcuni valori non siano per nulla "sballati" e fuori dai valori di riferimento? Ad esempio la "Gamma glutamil transferasi: 22 U/l [7 - 55] " come è possibile non sia fuori standard? So che la ggt di solito è fuori dai vaolori di riferimento per abituali utilizzatori di alcolici mentre io non assumo praticamente mai alcolici (e quindi è giusto) però in teoria a così poche ore di distanza da una "sbornia" non dovrebbe comunque essere falsata? Che ci siano errori di laboratorio?

Grazie per i chiarimenti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Rispondo alle sue domande, che riporto in copia/incolla, in MAIUSCOLO:

Ed ecco le mie domande su cui vorrei degli approfondimenti:
dato che gli esami del sangue son stati eseguiti solo dopo 28-29 ore da quando avevo preso quella forte ubriacatura, è strano che alcuni valori non siano per nulla "sballati" e fuori dai valori di riferimento?
E NON E' CONTENTO DUI CIO'??????

Ad esempio la "Gamma glutamil transferasi: 22 U/l [7 - 55] " come è possibile non sia fuori standard?
LA GAMMA GT AUMENTA NELL'USO/ABUSO CRONICO, NON CON UNA BEVUTA!!!

So che la ggt di solito è fuori dai vaolori di riferimento per abituali utilizzatori di alcolici mentre io non assumo praticamente mai alcolici (e quindi è giusto) però in teoria a così poche ore di distanza da una "sbornia" non dovrebbe comunque essere falsata?
VEDI SOPRA (COMUNQUE HA RISPOSTO GIA' LEI!!!!).

Che ci siano errori di laboratorio?
NON CREDO. I SUOI ESAMI SONO PERFETTI.
MICA HA PER CASO INTENZIONE DI UBRIACARSI TUTTI I GIORNI PER UN MESE PER VEDERE SE AUMENTA LA GAMMA GT !!!!! :))))))))

TUTTO OK. LA SALUTO

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore per avermi risposto, è stato molto gentile e simpatico ^^

<<E NON E' CONTENTO DUI CIO'??????>>
Sì, certamente son contento :), più che altro leggendo su internet mi pareva di capire che dovessero essere molto più sballati dopo una ubriacatura (cosa che non ripeterò mai più!!). E non vedendoli sballati la stranezza della cosa oltre ad avemi stupito mi ha preoccupato pensando a un errore. Quindi volevo capire se poteva capitare che non sballassero nonostante l'ubriacatura occorsa poche ore prima del prelievo.

<<LA GAMMA GT AUMENTA NELL'USO/ABUSO CRONICO, NON CON UNA BEVUTA!!!>>
Si, come diceva mi son risposto da solo perché sapevo che sballava negli utilizzatori cronici di alcol. Però da perfetto ignorante, in materia, quale sono avevo capito che la ggt rimanesse sballata anche dopo poche ore da una ubriacatura e poi rientrava se non si era alcolisti cronici.

Grazie per queste sue risposte, cordialisaluti.... le auguro una buona pasqua dottore :)
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
.
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
ciao