Pt inr

A seguito di ripetute epistassi, l'otorino mi ha prescritto emocromo PT PTT e fibrinogeno e i risultati sono stati : PT inr 0,86*(non è indicato il valore medio ma soltanto che per i pazienti in terapia antic. il range è di 2.0-4.5) PT secondi 11,30 HCT 35,10* (36.0-47.0)G.eosinofili 0.04*(0.1-0.7) linfociti 1.14*(1.3-4.0). vorrei sapere cosa indicano questi risultati e cosa devo fare.
grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'otorino voleva sapere se le piastrine erano basse (no), se il tempo di protrombina era allungato (no, anzi e' accorciato), se il tempo di tromboplastina parziale attivato era lungo (no) e se il fibrinogeno era basso (no).

Il tempo di protrombina lo vedo, gli altri li deduco dal fatto che lei non li ha nominati.

Dunque le espistassi, non avendo una causa sistemica, ed escludendo la pressione arteriosa che altrimenti lei avrebbe citato, avranno una causa locale (debolezza del locus valsalvae, eventualmente da cauterizzare ambulatorialmente).

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente

La ringrazio moltissimo per la tempestiva risposta e volevo specificare che l'otorino ha chiesto quelle analisi per stabilire se fosse un problema ematologico oppure no. La pressione è normale anche se ho una familiarità per ipertensione (entrambi i genitori) e le altre analisi che non ho allegato sono tutte nei valori normali e ho già fatto una cauterizzazione, che invece di migliorare la situazione, mi ha reso più frequenti gli episodi di epistassi. Non so se l'assunzione della pillola anticoncezionale può essere un fattore predisponente...l'applicazione di una crema emostatica (emofix)sembra migliorare la situazione ma non giurerei sulla casualità del fatto.
grazie
[#3]
Dr. Marino Ganadu Nefrologo, Ematologo 30
Semmai la pillola anticoncezionale favorisce la formazione di trombi piuttosto che il contrario.
Comunque dal suo valore di ematocrito deduco che le epistassi le hanno procurato una anemizzazione (quanto e' l'Hb ?, quanto la sideremia e la ferritina ?), percio' sono state rilevanti. Provengono sempre dallo stesso lato ?, Se si, e' gia di per se indicativo di una causa locale. Oltre la familiarita' per ipertensione, c'e' per caso in famiglia, ( genitori, nonni, zii, cugini ) qualcuno che ha o ha avuto qualcosa di simile ? Non ha per caso delle macchioline sulle labbra simili alle lentiggini ?

Cordiali saluti