Globuli bianchi in eccesso

Gentili Dottori,
vi scrivo per prospettarvi il caso di mio marito. Da sempre o almeno da quanto lui ricordi, tutte le volte che fa le analisi risultano alterati in eccesso i valori dei globuli bianchi e non si è mai capito il perchè. Ultimamente avverte sempre uno strano senzo di stanchezza e la situazione mi impensierisce. Vi comunico il risultato delle analisi eseguite:
GAMMA GT:29
LDH:212
PROTEINA C REATTIVA: 4,9
VES PRIMA ORA: 4
SECONDA ORA: 12
INDICE DI KATZ: 5MCV 98.2 fL
WBC 14.4 K/uL RBC 4.96 M/uL
HGB 14.5 g/dL
NEU 8.13 56.7 %N
LYM 4.41 30.7 %L
MOMO 1.43 9.93 % M
EOS .189 1.31 %E
BASO .196 1.36 %B DFLT(NE)

HCT 48.7%
MCV 98.2 fL
MCHC 29.8 g/dL
RDW 10.6 %
PLT 308. K/uL
MPV 10.3 fL
MCH 29.3 pG
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La leucocitosi c'e', ma apparentemente e' equilibrata (non c'e' una linea cellulare nettamente predominante, sebbene granulociti e monociti siano alti).

La negativita' degli indici infiammatori (compreso il molto obsoleto indice del katz) esclude una genesi infettivo infiammatoria e l'insieme fa pensare che sia una sregolazione primitiva e benigna della velocita' di produzione midollare.

Nel nostro ospedale con leucociti >10.000 e basofili > 1% facciamo sempre la verifica microscopia della formula su sangue periferico. Se non ci sono immaturi di nessun tipo, il quadro viene considerato innocuo e consigliamo solo un monitoraggio periodico (annuale - biennale) dell'emocromo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta.Vorrei sapere che cosa si intende per leucocitosi? Secondo Lei, mio marito deve fare altri controlli? Se è si, quali?. Spero che la situazione non sia preoccupante. La prego mi dia ulteriori delucidazioni.
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Leucocitosi = aumento dei globuli bianchi, senza altre implicazioni.

Come ho detto, ci si limita a fare emocromi periodici per verificare che la leucocitosi, che voi riferite nota da tempo e quindi stabile e non preoccupante, resti sempre piu' o meno su quei livelli.

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio ancora una volta per la sua risposta. Ma come è possibile che i Globuli bianchi aumentino senza una causa precisa? Non so se è rilevante, ma mio marito da ragazzo ha avuto l'epatite C.
Cordilai saluti.