Proteina di bence jones

Gentili Dott. Buongiorno..vorrei sapere se possibile.. in merito a degli accertamenti fatti per eseguire una tac totalbody più contrasto,e uscito fuori questo risultato dalle urine:katene leggere kappa 6.51mg/dl su un max di 1.58 mg/dl...invece le katene leggere lambda 5.00 mg/dl su max 5.00... comunque sono riuscito a fare lo stesso la tac con contrasto ed è uscito un lieve aumento volumetrico delcorpo e della coda del pancreas sEnza evidezadi lesioni focali...può avere una relazione con le katene leggere kappa alte...sono preoccupato perché comunque nn sto molto bene ..E a dire la verità questo esame mi ha preoccupato ulteriormente..ho fattok anche sul "siero" proteine totali 8.1 su 6.1-7.9...poi ho fatto elettroforesi tutto nella norma solo un pochino la voce gamma che è 1.40 su 0.80-1,35 max poi immunofissazione negativo e in più le kateneleggere k è l sietiche che sono nei range di riferimento ...grazie anticipatamente per la risposta..
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Potrebbe esserlo, nel senso che l'aumento delle catene leggere possa essere correlato con stato infiammatorio (del pancreas? altro?).
Comunque il rapporto Kappa/lambda è normale, così come l'immunofissazione sierica è negativa.
Nulla credo che dopo aver fatto valutare questo dato TC le consiglio il solo monitoraggio nel tempo.
Cordiali saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta datami ....e le faccio anche i complimenti per Lè sue capacita ed competenze... ho letto molti dei suoi post in merito ...comunque giorno 12 settembre farò una colangiorm senza contrasto ..spero che possa chiarire la natura di questo aumento di volume del corpo coda pancreas ...anche perché da quando lho saputo mi sembra di avvertire piu fastidio di prima ..In pratica ho dolore alla parte alta dell'addome lato sinistro fra l'ultima due costole e il fianco sx ..spero solo sia ansia e basta ...poi magari ripeterò gli esami se c'è ne sarà bisogno..anche perché farò amilasi e lipasi ...la ringrazio dinuovo per la risposta è complimenti per il servizio è la professionalità...
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Grazie ed in bocca al lupo.