Omocisteina

Buonasera, ho eseguito delle indagini genetiche e ho scoperto di aver la mutazione del MTHFR (omozigote). I livelli di omocisteina sono risultati sopra i limiti, come anche il colesterolo.
Ho una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura.
Il mio medico mi dice che devo assumere acido folico per tutta la vita per contenere i livelli di omocisteina.
In famiglia sono avvenuti due episodi di ischemie, entrambe leggere.
Volevo chiedere se l'assunzione di acido folico alla lunga puo portare qualche tipo di problema/rischio e se occurre nel tempo fare qualche tipo di ulteriori indagini/controlli.
Segnalo che ho la milza sopra i limiti (13,5cm)
Grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
No, assolutamente l' assunzione cronica di acido folico non crea problemi. Comunque, se l' omocisteina non è molto alta, lo può assumere anche a cicli.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)