Fibrinogeno basso

sono un paziente di anni 56, diabetico; nelle ultime analisi ho potuto riscontrare con soddisfazione che la mia emoglobina licata era scesa ad un valore basso 6.4 % ma non si può dire di altri valori uno di questi mi ha fatto preoccupare, per la prima volta Il Fibrinogeno è più basso con un valore di 155 mg/dl
nelle analisi di settembre era 225 mg/dl, dovrei approfondire la cosa o posso stare tranquillo?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le consiglierei di ripetere il dosaggio del fibrinogeno funzionale.
Insieme a PT - aPTT con INR.
Ciò perchè spesso, per motivi tecnici (non è la sede adatta per spiegare) il fibrinogeno può apparire falsamente basso.
In ogni caso lei è ancora nel range della normalità: inoltre se il valore non scenda ulteriormente e i tests di funzionalità epatica siano normali, un fibrinogeno basso è un fattore di rischio in meno.
Tenga infine presente che le statine, specie quelle recenti, tendono a fare abbassare il fibrinogeno, proprio perchè, ribadisco, fattore di rischio.

Mi faccia pure sapere, se lo desidera.
Saluti,
Dr. Caldarola.