Tumefazione retroarticolare

Buongiorno,
mia suocera di 70 anni ha riscontrato un rigonfiamento dietro l'orecchio dx.
Dopo 10 giorni di antibiotico il rigonfiamento è diminuito, sempre presente al tatto 2 palline.
Il medico ha prescritto l'ecografia con il seguente risultato:
"In corrispondenza della tumefazione clinicamente palpabile a livello dell'angolo mandibolare dx riconoscibili 3 formazioni linfonodali (asse corso fino a 12mm) rotondeggianti polilobate, marcatamente ipodense e con incluso intenso segnale colorimetrico (IR intranodale <0.8), di cui uno con piccolo ilo adoposo appena percepibile.
Tali reperti potrebbero ancora essere riferibili a linfonodi flogistici.
Minuti linfonodi (<3mm) al I, III livello ltc dx e sin, di aspetto reattivo.
Non evidenti grossolane alterazioni focali a gh. parodite e sottomandibolare a dx."

Mi devo preoccupare?
Siamo agitatissimi.

Il medico curante ci ha prescritto un'agobiopsia.

Grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se sono (da quanto scrive si) linfonodi reattivi non c'è da preoccuparsi. Ovviamente segua il consiglio del curante che ha avuto la possibilità di visitare la paziente.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Stiamo aspettando l'esito degli esami del sangue e poi avremo la visita con l'otorino.
Le farò sapere.
Buon lavoro!
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
L ' otorino ha prescritto una cura antibiotica di 10 giorni e successiva ecografia.
Ho ritirato l ' esito :
Al controllo odierno persistono immodificate le tumefazioni linfonodali polilobate di circa 18mm diam max tendenzialmente ipoecogene con riconoscibile piccolo ilo iperecogeno contestuale e caratterizzate da intenso segnale vascolare, localizzate all ' angolo mandibolare dx, in prossimità del polo inferiore della ghiandola parotide omolaterale .
Si confermano altre più piccole linfoadenopatie al I III V livello omolateralmente di aspetto reattivo.
Piccola area ipoecogena al III medio del lobo destro della tiroide, di circa 5mm priva di segnale vascolare al controllo color Doppler.
Mi scusi l ' ignoranza ma non capisco come devo muovermi.
Il medico curante dice di non preoccuparsi.
Grazie ancora per l ' interessamento
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
scusi l'insistenza ma mia suocera è dovuta correre all'ospedale in quanto il dolore dietro orecchio è diventato insopportabile. Giovedì scorso le hanno fatto l'ago aspirato.
Non passa nemmeno con gli antidolorifici.
Cosa possiamo fare?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
le hanno dato un antidolorifico ma il dolore è tutt'ora persistente. Non riesco a capire cosa possa provocare un dolore talmente forte da sudare freddo e sentirsi male.
Siamo disperati
[#6]
dopo
Utente
Non c'è nessuno che può darmi qualche consiglio?
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le consiglierei di ripostare in sintesi la sua richiesta in area OTORINOLARINGOIATRIA.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dr. Catania,
le auguro buon lavoro.
[#9]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Condivido quanto consigliato dal collega.sarei pero' orientato a togliere il linfonodo.l'agobiopsia come ho più volte affermato e'da bandire e dovrebbe essere utilizzata in casi molto rari.linfonodi dolenti e dolorabili sono spesso espressione di flogosi ma....non sempre !!
Mi faccia sapere
Cari saluti

Dr. Angelo Carella

[#10]
dopo
Utente
Grazie Dr. Carella,
oggi ritiriamo l'esito e le faccio sapere.
Buon lavoro