Le analisi complete del sangue

Buongiorno gentile dottore. Ho appena fatto delle analisi del sangue in seguito a dei dolori alla gola che non passavano con alcun medicinale. Ho effettuato la fibroscopia e l'eco tiroide ma era tutto apposto. Per togliere ogni premura ho effettuato le analisi complete del sangue. Quelli non nei range sono:
Globuli bianchi 3,75
Globuli rossi 11,90
Mcv 80,60
Mch 26,00
Neutrofili 38
Linfociti 52,50
Valori assoluti
Neutrofili 1,43

Bilirubina totale 1,53
Bilirubina diretta 0,21
Omocisteina 28,80.
Le chiedo cortesemente di darmi un parere obiettivo e professionale su tutto. Sono molto ansiosa e non riesco ad aspettare una visita dal mio medico di base. Mi può anche dire a quale specialista andare ? La ringrazio in anticipo. Buona giornata
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
per darLe un consiglio sarebbe necessario che Lei trascrivesse tutte le analisi effettuate con le relative unità di misura e valori di riferimento dello specifico laboratorio.
Per interpretare correttamente le analisi, esse andrebbero tutte messe in relazione fra loro, per cui è indispensabile conoscerle nella loro interezza.
Apparentemente sembra esserci una leggera anemia microcitica con una inversione di formula leucocitaria (probabile infezione virale). E' presente anche iperbilirubinemia che potrebbe indicare una sofferenza epatica (ma anche una infiammazione recente).
E' presente iperomocisteinemia marcata che potrebbe indicare una carenza di vitamina B12.
Sarebbe necessario leggere anche le altre analisi svolte in quel prelievo.
In più, per poter valutare l'inversione di formula, sarebbero necessari lo studio di alcuni anticorpi su sangue e, assolutamente, leggere il referto della eco toridea.
In aggiunta, è necessario chiederLe quali erano i sintomi al momento del prelievo e quali patologie sottostanti sono attualmente presenti. Assume farmaci? E' stato mai controllato il metabolismo epatico (fegato)? Come mai è stata effettuata l'analisi della omocisteina, con quale sospetto? cosa intende per "dolori alla gola"? Faringite?
Come sono il colesterolo e gli altri indici cardiovascolari (glicemia,
trigliceridi). Ha mai analizzato la vitamina B12 nel sangue? Soffre di ipertensione?
Recentemente ha mai analizzato la creatinina? Dispone di una recente elettroforesi proteica (magari eseguita congiuntamente all'emocromo)?

Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore, le chiedo un ultimo aiuto. Ho rifatto le analisi del sangue in seguito alla spossatezza e mancanza di concentrazione. Anche la vista era spesso offuscata. La prego mi aiuti. Il mio medico di base le ritiene normali ma penso che l'essere ipocondriaca influenzi la mia diagnosi. Ecco le analisi:
Globuli bianchi 3,54
Globuli rossi 4,64
Emoglobina 12,3
Ematocrito 38,2
MCV 82,5
Mhc 26,6
Mchc 32,2
Piastrine 194
Formula leicocitaria
Neutrofili 47,7
Linfociti 44,4
monociti 5,4
Eosinofili 1,7
Basofili 0,8
Valori assoluti
Neutrofili 1,69
Linfociti 1,57
Monociti 0,19
Eosinofili 0,6
Basofili 0,03
Sideremia 57
Ferritina 7.
Questa ferritina mi preoccupa parecchio. Come è possibile che non mi ha dato nessun farmaco per integrare il ferro?! Sono molto preoccupata.