Globuli bianchi bassi, tumore pancreas

salve, a mio padre è stato riscontrato un tumore al pancreas con possibili ripetizioni al fegato. Come conseguenza di questo male mio padre ha avuto della melena e successivamente dei sanguinamenti gravi dalla bocca, e gli sono state riscontrate delle varici esofagee che nessuno riusciva a trattare. Dopo vari ricoveri e tante emoragie durante l'ultimo ricovero hanno messo una graffa alla varice più grande e il sanguinamento per ora sembra essersi fermato.
facciamo ogni settimana un emocromo con formula e risultano sempre i glubuli abianchi molto bassi, e così una volta alla settimana fa una puntura di fattore di crescita.
a cosa possono essere dovuti questi globuli bianchi bass?
al tumore, al sanguinamento continuo che ha avuto e quindi all'eventuale infezione con cui ha dovuto combattere l'arganismo di mio padre durante questi, o ad altri motivi? quesi nessuno sa darci una spiegazione, voi cosa pensate?
distinti saluti, una figlia preoccupata.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
se suo padre sta facendo chemioterapia i globuli bianchi si abbassano durante i cicli di chemio, tanto che bisogna periodicamente sospendere, somministrare fattori di crescita e poi riprendere; nell'ambito di una chemio è normale tutto ciò

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
gentile dottore, grazie per la risposta, ma mio padre non ha mai fatto chemio in quanto tutti i medici sono stati sinceri nel dire che sarebbe stato inutile trattarlo con chemio perchè le possibilità di guarigione sono nulle visto lo stadio avanzato della malattia e perchè vista l'età ne sarebbe uscito peggio di come sta.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le cause di leucopenia, in assenza di chemio, possono essere molte ma mi soffermo sul fatto che forme tumorali come il tumore del pancreas possono causare proprio nel caso specifico insufficienza pancreatica con neutropenia ( riduzione dei neutrofli ). Una produzione ridotta si verifica per sostituzione o compromissione midollare ( tumori maligni, mielofibrosi ). Ne parli con i medici che hanno in cura suo papà
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta, ne parlerò al medico di famiglia.
un saluto.