Piastrine a 145000

Salve. Vorrei sapere a cosa può essere dovuto un abbassamento di piastrine nonostante sia in menopausa perenne per ovarectomia. Ultimamente non ho avuto ne interventi ne andata dal dentista o cose del genere. Non prendo medicine tranne il gastroprotettore
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
145000 piastrine non sono per nulla basse, solo leggermente inferiore alla norma, meritevole di nessun ulteriore approfondimento, solo controllo nel tempo. Qualora si manifesta l'andamento al calo progressivo solo allora è richiesto approfondimento diagnostico-strumentale.

La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Il problema tra " " è che da aprile dello scorso anno che effettuo un controllo di emocromo periodicamente ovvero ogni tre mesi e ritrovo o globuli bianchi e piastrine al di sotto del valore minimo o i soli globuli bianchi o le sole piastrine. Il mio medico di fiducia dice che tutto questo è dovuto al mio midollo che ogni tanto fa i capricci e non funziona come dovrebbe. Quanto può essere attendibile tutto ciò?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non mi ha detto dei globuli bianchi. E' possibile avere l'emocromo per intero?
[#4]
dopo
Utente
Questo è il mio emocromo del 07/04/2016
wbc 3.56
rbc 4.19
hgb 12.6
hct 36.7
mcv 87.6
mch 30.1
mchc 34.3
plt 145
neut % 42.7
linf % 48.3

Questo è l'emocromo del 05/10/2016
wbc 3.65
rbc 4.26
hgb 12.7
hct 37.5
mcv 88.0
mch 29.8
mchc 33.9
plt 154
neut % 34.7
linf % 58.4
[#5]
dopo
Utente
Ho riportato per intero il mio emocromo ma non ho avuto risposta. Comunque anche nelle ultime analisi fatte la scorsa settimana ho riscontrato globuli bianchi più bassi della norma sebbene non avessi avuto in precedenza nè raffreddori nè febbre o cose del genere.
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' evidente una neutropenia. Occorre una valutazione Ematologica per approfondimento del caso. Casomai durante il consulto potrebbe esser fatto emocromo con formula periferica effettuata al microscopio da collega ematologo.